Riassunto analitico
La presente tesi di laurea approfondisce il tema della comprensione del testo e documenta un percorso condotto in una classe quarta di scuola primaria finalizzato alla promozione delle abilità cognitive e metacognitive coinvolte nel processo di comprensione. La prima parte della tesi, riferendosi in particolare alla prospettiva cognitivista, chiarisce la complessa natura del processo di comprensione. Vengono poi illustrate le caratteristiche proprie del testo che possono influenzare il processo di comprensione in quanto capaci di rendere il testo più o meno facile da comprendere e vengono descritte le caratteristiche del lettore che possono determinare un successo o un fallimento nella comprensione. Alla luce dei risultati conseguiti dagli studenti italiani nell’indagine internazionale IEA PIRLS che registrano un punteggio medio inferiore rispetto ad altri paesi partecipanti che conseguono punteggi maggiori, diventa evidente il compito centrale della scuola per quanto riguarda la promozione e il consolidamento delle competenze di comprensione del testo. A questo proposito viene proposta un’esplorazione delle principali metodologie e dei modelli d’intervento, impiegati a livello nazionale e internazionale, che ricerche e sperimentazioni hanno rivelato efficaci per la promozione della comprensione del testo verbale. Nell’ultimo capitolo viene presentato il progetto di tirocinio condotto in una classe quarta di scuola primaria (gruppo sperimentale) ponendo particolare attenzione alla descrizione delle scelte metodologiche che caratterizzano l’intervento di stimolazione e che riguardano nello specifico la selezione dei testi, il contesto di interazione (lavoro in coppie omogenee per livello di comprensione e discussioni collettive), la tipologia di domande formulate e il ruolo del conduttore. Aldilà dei risultati emersi dalla comparazione di pre-test e post-test e dal confronto con un gruppo di controllo che hanno evidenziato un miglioramento del livello di comprensione più consistente nel gruppo sperimentale, è stata verificata in modo più approfondito l’efficacia della metodologia applicata. Tale monitoraggio della didattica è avvenuto tramite la proposta dei medesimi testi utilizzati durante l’intervento di stimolazione affrontati però, in questa occasione, individualmente. La successiva analisi dei risultati emersi da tali verifiche individuali ha permesso di formulare una stima di quanto l’intervento di stimolazione avesse effettivamente inciso sulla comprensione individuale e migliorato la prestazione dei singoli alunni, al punto di ridurre il numero di errori durante la replica delle prove.
|