Riassunto analitico
La tesi di laurea magistrale si propone di illustrare le fasi del processo di espansione internazionale di una PMI emiliana, compatibili con il modello elaborato dalla scuola di Uppsala (Johanson e Vahlne 1977, 2009) e riferito all’analogo tessuto imprenditoriale svedese.
Nel primo capitolo sono trattati i temi più generali inerenti la globalizzazione ed il suo rapporto con l’internazionalizzazione delle imprese, concetto che viene definito ed approfondito tramite i principali contributi teorici, escluso il modello di Uppsala; questo è poi dettagliato nel secondo capitolo, enunciando le varie strategie di presenza internazionale.
Il terzo capitolo è dedicato alle ricerche effettuate sul c.d. “modello emiliano”, a partire dai lavori di Prodi (1966), Bagnasco e Messori (1975) e Brusco (1982) e tenendo conto della progressiva revisione del modello nel tempo fino ai giorni nostri (Rinaldi 2002, Aronica 2006, Mosconi 2012, ecc.), con un focus sulle politiche che hanno contraddistinto la regione in termini di visione a lungo termine dello sviluppo industriale (Bianchi et. al. 2021).
Quindi, nel quarto capitolo, viene proposto il caso di studio della CBM S.p.A., impresa produttrice di componenti per macchine agricole (il primo e più noto è l’attacco a tre punti per trattori) fondata a Modena nel 1967 che, dopo una fase di mera esportazione verso l’estero, ha avviato alla fine del ventesimo secolo un percorso di acquisizioni, joint ventures ed aperture di propri stabilimenti nel mondo, via via consolidato e tuttora in corso. Tale percorso appare coerente con il quadro di graduale espansione internazionale delineato dalla scuola di Uppsala e, al tempo stesso, si può considerare a pieno titolo inserito in quel “modello emiliano” che, nonostante i grandi cambiamenti intervenuti negli ultimi quarant’anni, si conferma solido e di successo. Oltre all’analisi dei materiali pubblicati dalla CBM S.p.A., come il company profile ed il libro celebrativo per i 50 anni di attività (Nuzzi 2017), per il quarto capitolo sono state effettuate interviste con figure apicali dell’impresa.
|