Riassunto analitico
L'educazione imprenditoriale è un tema estremamente importante per lo sviluppo del tessuto economico di una nazione. Negli ultimi anni, molti studi hanno analizzato l'educazione imprenditoriale, per via di questa importanza chiave ed il fatto che, fino a tempi relativamente recenti, mancava una definizione corretta. L'imprenditorialità dipende da molte variabili, sia contestuali che educative, e l'efficacia dell'educazione imprenditoriale è collegata a molti altri fattori, complicando il lavoro ai ricercatori. Capire come le università possono essere efficaci nell'educazione imprenditoriale è un tema complesso. In questo contesto si inserisce il Global University Entrepreneurial Spirit Students' Survey (GUESSS), il più grande studio in corso su studenti ed il loro rapporto con l'imprenditorialità. Creato nel 2003, e ripetuto con cadenza biennale/triennale, ha una portata globale raccogliendo centinaia di migliaia di risposte da oltre mille università partecipanti. Questo permette molte analisi dei dati ottenuti, grazie all'ampio spettro analizzato dal questionario: da start-up a futuri eredi di attività familiari, a potenziali imprenditoria, a obiettivi di carriera. Tutto questo avviene analizzando elementi tra cui il supporto delle famiglie o l'attitudine nei confronti del lavoro. Tra le università partecipanti al GUESSS, L'Università di Modena e Reggio Emilia è uno degli atenei italiani. L'obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di comprendere ed analizzare le percezioni dei rispondenti provenienti dal nostro ateneo sull'imprenditorialità, creando anche confronti con le medie nazionali e quelle di un ateneo italiano non dissimile dimensionalmente. L'obiettivo finale non è solo quello di comprendere il posizionamento dell'università su questi temi, ma soprattutto il percepito degli studenti sui diversi temi analizzati.
|
Abstract
Entrepreneurship education is an important topic for the economic fabric development of a country. In recent years the number of studies that analyse the entrepreneurial education has skyrocketed, due to the increase economic importance of entrepreneurship and the lack of a precise definition. Entrepreneurship depends on many variables, from context to education, and the effectiveness of the education on entrepreneurship is unavoidably linked to many other factors, making things complicated for researchers. Understanding how universities can be effective at educating about entrepreneurship is a complex topic.
In this context, the Global University Entrepreneurial Spirit Students’ Survey (GUESSS) is the biggest ongoing study. It has been established in 2003 and every 2-3 years is repeated, globally, gathering thousands of responses from over 1000 universities. This allow different analysis, thanks to the wide scope of the survey: from start-ups to successors, to potential entrepreneurs, discussing about different topics from parental support to job attitude.
Among the universities that participate to the survey, there is the University of Modena and Reggio Emilia. The aim of this project is to study what is the perception of the respondents from the University of Modena and Reggio Emilia about entrepreneurship, comparing the answers to the global averages and the responses from a similar-sized university: the University of Verona.
The objective of this work is to understand not only the positioning of the university, but also the perception of the students on different topics, from their own entrepreneurial intention to the university environment.
|