Riassunto analitico
Questo documento ha l’obiettivo di analizzare i collegamenti tra la pandemia di coronavirus e l'istruzione in 146 paesi in via di sviluppo nel periodo temporale compreso tra 2000 e il 2018. In particolare, come proxy per i livelli di istruzione nei paesi, utilizzo le seguenti variabili: “Tasso di alfabetizzazione” e “Tasso di bambini fuori dalla scuola”. I test econometrici si basano sulle stime dei minimi quadrati ordinari (OLS) e dei minimi quadrati generalizzati (GLS). I risultati principali sono i seguenti. In primo luogo, tutti i coefficienti delle variabili relativi alla pandemia sono significativamente correlati al tasso di alfabetizzazione. Tuttavia, i risultati non sono robusti rispetto all'uso di effetti casuali. Nello specifico, c'è una relazione forte e positiva tra il tasso di alfabetizzazione e la guida dei genitori. Per quanto riguarda il tasso di bambini fuori dalla scuola, i coefficienti relativi alla guida dei genitori e alle settimane di lockdown sono significativi, anche nei modelli OLS. In particolare, le settimane di lockdown hanno un'influenza negativa sul tasso di bambini che non vanno a scuola. Nei modelli a effetti casuali, tutti i coefficienti sulle variabili, che non variano nel tempo, sono significativi. Anche in questo caso si riscontra un impatto rilevante e negativo della guida dei genitori sul tasso di bambini fuori dalla scuola. Infine, ho eseguito un'analisi disaggregata per macro-area. Il principale risultato è che la regione dell'America Latina e dei Caraibi è la più colpita dal coronavirus. In particolare, il tasso di alfabetizzazione dei paesi aumenta con le settimane di lockdown; mentre, il tasso di alfabetizzazione diminuisce con l'indice di intensità di lockdown, la guida per i genitori e l'istruzione a distanza. I risultati complessivi ottenuti suggeriscono la necessità di strategie di mitigazione per garantire la continuità dell'apprendimento durante la pandemia.
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Abstract
This paper measures the links between coronavirus pandemic and education in 146 developing countries during years 2000-2018. Specifically, as proxies for education levels in countries, I use the variables Literacy rate and Rate of out-of-school children. Econometric tests are based on Ordinary least squares (OLS) and Generalized least squares (GLS) estimations. The main results are that, first, all the coefficients on variable related to the pandemic are significantly related to Literacy rate. However, results are not robust to the use of random effects. Precisely, there is a strong and positive relationship between Literacy rate and Parent guide. Concerning the Rate of out-of-school children correlates, the coefficients on Parent guide and Weeks of lockdown are significant, also, in the OLS models. Specifically, Weeks of lockdown has a negative influence on the Rate of out-of-school children. In the random effects models, all the coefficients on variables, that do not vary over time, are significant. Also in this case, there is a relevant and negative impact of Parent guide on the Rate of out-of-school children. Finally, I run the analysis disaggregated by macro area and I found that Latin America and Caribbean region is the most impacted by coronavirus. Particularly, the rate of countries’ literacy increases with Weeks of lockdown; while, Literacy rate decreases with Stringency index, Parent guide and Distant education. The overall obtained results suggest the need of mitigation strategies to guarantee the continuity of learning during pandemic.
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