Riassunto analitico
Nel corso degli anni, molti studi si sono concentrati sulla reputazione aziendale. In particolare, accademici e consulenti aziendali suggeriscono che la reputazione di un’impresa possa essere una fonte di vantaggio competitivo. Infatti, data la sua natura intangibile e la grande quantità di tempo necessaria per svilupparla, la reputazione aziendale è difficilmente replicabile dai concorrenti. Lo scopo di questa tesi è quello di individuare le varie strategie adottate dalle imprese per migliorare la loro reputazione. Tre aziende italiane che operano nell’industria agroalimentare sono state prese in considerazione: Barilla, Ferrero e Lavazza. Attraverso un’analisi dei loro siti web, bilanci economici e rapporti di sostenibilità, nonché delle loro pagine sui social media, le attività svolte da queste tre imprese per migliorare la loro reputazione sono state esaminate. I risultati dell’analisi suggeriscono che la creazione di un brand forte e la costruzione di relazioni con gli stakeholders possono entrambe contribuire al raggiungimento di una solida reputazione. Inoltre, negli ultimi anni, le imprese stanno intensificando il loro impegno nell’ambito della responsabilità sociale mediante la realizzazione di progetti volti allo sviluppo sostenibile. Infine, due delle tre imprese, Barilla e Lavazza, hanno tratto beneficio dall’effetto Country of Origin positivo che caratterizza i prodotti alimentari italiani.
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Abstract
Corporate reputation has been the focus of various studies over the years. Specifically, academics and business consultants argue that corporate reputation can be a source of sustainable competitive advantage. Indeed, due to its intangible nature and the large amount of time needed to develop it, corporate reputation is hard to replicate by competitors. The aim of this study is to explore the various strategies adopted by firms to improve their reputation. Three Italian companies operating in the food industry were considered. They are Barilla, Ferrero and Lavazza. Through an investigation of corporate websites, annual and sustainability reports as well as social media accounts, this work examines the activities implemented by these three firms to enhance their reputation. Findings suggest that creating an appealing corporate brand and building relationships with stakeholders can both help gaining a strong reputation. Moreover, in recent years, firms are intensifying their commitment to corporate social responsibility. This is because stakeholders are increasingly asking companies to adopt ethical behaviours aimed at social development and environmental protection. Finally, two of the three firms, Barilla and Lavazza, were found to take advantage of the positive country of origin effect characterising Italian food products.
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