Riassunto analitico
Questa tesi presenta una ricerca svolta in seguito alle attività del progetto “Osservare l’interlingua”, realizzato in collaborazione con il comune di Reggio Emilia e l’Università di Modena e Reggio Emilia. I percorsi relativi al progetto sono stati effettuati da due classi (definite sperimentali in tale ricerca) per tutti e cinque gli anni di scuola primaria. Tra gli scopi perseguiti dal progetto, la sperimentazione effettuata ha voluto analizzare, dopo cinque anni di attività, il miglioramento delle abilità di scrittura e l’omogeneità rispetto alle stesse tra gli alunni di ogni classe. La ricerca ha coinvolto le due classi sperimentali, giunte al quinto anno di scuola primaria. Queste ultime sono state confrontate con due gruppi di controllo, il più possibile simili alle classi per contesto territoriale e per alcune caratteristiche relative agli alunni (numero di studenti stranieri e in totale, informazioni biografiche, età di inserimento nei servizi educativi italiani, età di arrivo in Italia). Il lavoro ha previsto la somministrazione di un video-stimolo iniziale da cui i bambini hanno scritto un testo che ne riportasse la vicenda. Successivamente gli elaborati sono stati raccolti, trascritti e analizzati senza conoscere la reale identità degli autori. Le analisi dei testi sono avvenute tramite il conteggio di descrittori relativi a scale olistiche, coerenza (come ad esempio punteggiatura, numero di parole, periodi-festone, capoversi) e coesione (per esempio salti temporali, introduzioni, mantenimenti, reintroduzioni delle entità e connettivi). Infine, dopo aver svelato le identità di ciascun autore, i dati numerici raccolti dai testi sono stati inseriti in un foglio di calcolo e separati per classi di controllo e sperimentali. All’interno del foglio sono stati calcolati anche gli indici statistici (media, P-value, deviazione standard e coefficiente di variazione) relativi a ciascun descrittore. I dati numerici sono stati confrontati grazie a tabelle e grafici. La tesi è divisa in cinque capitoli. Nel primo sono presenti riferimenti teorici rispetto alle abilità di scrittura e ai significati del termine interlingua. Il secondo capitolo presenta il progetto “Osservare l’interlingua” e le relative attività svolte dalle classi sperimentali durante i cinque anni di scuola primaria. Nella seconda parte vengono delineate le caratteristiche delle classi coinvolte nella ricerca. Il terzo capitolo tratta le modalità con cui sono stati analizzati i testi raccolti. Il quarto si riferisce ai risultati e ai confronti tra le classi coinvolte. Infine, il quinto capitolo riporta i risultati ottenuti tra gli alunni bilingui delle due classi.
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