Riassunto analitico
Lo scopo della tesi è quello di delineare l'impatto della disruption digitale nel settore luxury e tessile/abbigliamento in termini di modificazioni di ambiente competitivo, business models, performance e valore. Dopo un'introduzione generale al tema della disruption digitale e dei suoi effetti sull'ambiente economico in generale, vengono riportati i principali fattori di cambiamento causati da essa nel settore oggetto di studio. Successivamente, si riportano gli indirizzi strategici che un gruppo di aziende afferenti al settore stanno intraprendendo per fronteggiare la disruption digitale e viene proposta una mappa che alloca le imprese del campione a uno dei business models dell'era digitale a seconda del loro livello (attuale e prospettico) di digitalizzazione. Dopo una breve rassegna della letteratura in merito alla relazione tra digitalizzazione e performance, viene condotta una verifica empirica sul campione di 11 aziende oggetto di studio. Vengono relazionate variabili di performance (crescita del fatturato, multipli EV/Ebitda e EV/Sales, TSR) con metriche di digitalizzazione specifiche del settore (% fatturato online, Share of Voice su Instagram, e due dummy che approssimano la digitalizzazione aziendale) e si trovano relazioni significative e positive. In particolare: la crescita del fatturato è influenzata positivamente dalla quota di fatturato realizzata online; i multipli di valore sono maggiori per le imprese per le quali le dummy di digitalizzazione prendono valore 1; il TSR è maggiore per le aziende con maggiore Share of Voice su Instagram.
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