Riassunto analitico
Nell'odierna economia altamente competitiva e in rapida evoluzione, le organizzazioni sono state costrette a considerare, e in molti casi adattare o implementare, un'ampia varietà di filosofie, approcci e tecniche di gestione innovative. Una di queste è il Benchmarking, ossia un processo sistematico volto a supportare/velocizzare il miglioramento dei processi aziendali attraverso il confronto e la misurazione continua delle prassi attuate dalle aziende leader. La nascita di tale strumento si riconduce alle grandi aziende come la Xerox Corporation, che negli anni Ottanta lo utilizzò per combattere le gravi sfide competitive poste dai produttori giapponesi. La necessità di adottare adeguati criteri di gestione manageriale orientati alla velocità di innovazione, di sviluppo di prodotto e servizi, al miglioramento della qualità ed alla riduzione dei costi, ha fatto sì che il benchmarking diventasse uno strumento di successo. Lo scopo di questo elaborato è quello di capire se tale strumento possa portare un beneficio in termini di performance di acquisto e, di conseguenza, di performance aziendali nella funzione degli acquisti della Maserati S.p.a.. Solo negli ultimi anni, infatti, c'è stata una crescente consapevolezza dell'importante contributo che tale funzione può avere sulle prestazioni aziendali, anche se, pochi sono gli studi empirici che lo dimostrano. All'interno della Maserati S.p.a. tale funzione è affidata alla FCA Group Purchasing, una società a responsabilità limitata interamente partecipata dal Gruppo FCA, che definisce le strategie di acquisto e gestisce i rapporti con i fornitori a livello globale.
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