Riassunto analitico
Il riprogettazione di componenti di un motore V6 turbo di ultima generazione sarà assunta come oggetto di studio del presente elaborato, seguendo la storia del progetto, spaziando dalle valutazioni funzionali delle singole parti, a quelle tecnologiche realizzative dei primi prototipi. Verranno poi analizzate nello specifico, con lo scopo di illustrare una fase particolare del processo di progettazione, tutte le problematiche e scelte conseguenti al passaggio dalla produzione dell’oggetto prototipale alla produzione in grande serie. Saranno trattati tutti gli aspetti riguardanti il cambio di tecnologia di fusione, e tutte le conseguenti ripercussioni provocate da tale modifica. Il materiale di studio è stato messo a disposizione dall’azienda modenese HPE S.r.l. (High Performance Engineering), che è specializzata nella consulenza ingegneristica sia nel campo progettuale, sia nell’ambito delle simulazioni strutturali e fluidodinamiche. Si cercherà inoltre di ottimizzare il componente in ottica del massimo risparmio, agendo sul modello e sulle tolleranze geometriche e dimensionali di produzione. L’azienda cliente alla quale è destinato il motore 3.0 V6, ci ha concesso di trattare i dati numerici (fondamentali per le scelte fatte) relativi al numero previsto di modelli che l’azienda ha fissato come target di vendita. La suddetta azienda, che non verrà menzionata per riserbo, ha imposto inizialmente l’utilizzo di un particolare software di modellazione 3D (Pro/ENGINEER Wildfire 4.0), a progetto avviato però, ha ordinato un cambio CAD (passando a NX 8.5). Questa decisione è stata presa dopo un’importante fusione che ha visto protagonisti l’azienda committente, ed un’altra azienda dello stesso settore. Si è approfittato di questa direttiva per affrontare un’attenta analisi e confronto tra diversi CAD, mettendo in luce i principali vantaggi/svantaggi dell’utilizzo degli stessi, non trascurando le ripercussioni che questo cambiamento ha provocato sull’iter progettuale.
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