Riassunto analitico
Nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, l'uguaglianza di genere non è un obiettivo raggiunto, tutt’altro: si pensi che seguendo il trend attuale, secondo quanto riportato dal World Economic Forum e dall’European Institute for Gender Equality, si impiegheranno 135,6 anni per colmare il divario di genere a livello globale e 60 a livello europeo. L'obiettivo di questo lavoro di tesi è indagare le barriere pre-mercato e nel mercato del lavoro in termini di gender inequality all’interno di un’area dove il divario di genere è particolarmente ampio: l’area STEM (Science,Technology, Engineering, Mathematics), che sta assumendo un'importanza sempre maggiore nell’ambito della knowledge-based economy e digital economy. Infatti si notano gap a sfavore delle donne sia in termini di conoscenza nell’area STEM e accesso nei percorsi formativi, che nel mercato del lavoro, nell’accesso a professioni nell’area STEM e nei percorsi di carriera, e differenziali salariali. Un primo obiettivo della tesi è quello di raccogliere evidenza empirica con statistiche descrittive e analisi della letteratura sulla misurazione dei gap di genere nell’area STEM e sulle determinanti. Un secondo obiettivo è quello, stante l’osservata diseguaglianza e i risultati della letteratura sulle possibili determinanti, di analizzare buone pratiche nelle imprese e nella formazione che possano contribuire a ridurre le diseguaglianze di genere osservate nell’area STEM. In particolare, verranno analizzate due policies realizzate: “She, Kohler”, un’iniziativa privata della multinazionale Kohler Engines rivolta all’engineering, con l’obiettivo di sopperire alla sottorappresentazione femminile tra gli ingegneri presenti in azienda e con finalità orientative, e “Ragazze Digitali”, progetto ideato dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con l’associazione European Women Management Development (EWMD) e con il supporto di diverse organizzazioni pubbliche e private, avente l’obiettivo di avvicinare le ragazze di terza e quarta superiore al digitale.
|