Riassunto analitico
L'obiettivo del presente studio è indagare l'effetto della gestione della conoscenza sulla performance aziendale in aziende multinazionali che operano in settori basati sulla conoscenza, partendo da un'esplorazione di come la gestione della conoscenza è implementata in queste aziende. Questo viene realizzato empiricamente tramite una ricerca multipla di casi di studio di cinque imprese multinazionali che operano in diversi settori che possono essere identificati come ad alta intensità di conoscenza o basati sulla conoscenza. Il processo di raccolta dei dati viene effettuato per mezzo di interviste qualitative semi-strutturate in profondità, che permettono al ricercatore di indagare ed esplorare meglio le opinioni, le percezioni e le esperienze degli intervistati relativamente all'argomento in questione. I risultati dello studio mostrano che la gestione della conoscenza è efficacemente implementata nelle aziende del caso attraverso la definizione di un'infrastruttura appropriata, che supporta meccanismi e tecnologie, che a loro volta sono alla base della definizione dei sistemi più adatti a sostenere i processi di conoscenza che si svolgono in azienda. Inoltre, lo studio trova le determinanti della performance organizzativa sulle quali il quadro di gestione della conoscenza implementato ha un impatto diretto e positivo, che possono essere categorizzate in prodotti o servizi, persone, processi organizzativi e apprendimento organizzativo.
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Abstract
The aim of the present study is investigating the effect of knowledge management on firm performance in multinational corporations operating in knowledge-based industries, starting from an exploration of how knowledge management is implemented in these companies. This is realized empirically by carrying out a multiple case study research of five multinational companies operating in different industries which can be identified as knowledge-intensive or knowledge-based. The data collection process is carried out by means of in-depth semi-structured qualitative interviews, which allow the researcher to better investigate and explore the interviewees’ opinions, perceptions, and experiences relatively to the topic at hand. The findings of the study show that knowledge management is effectively implemented in the case companies through the definition of an appropriate infrastructure, which supports mechanisms and technologies, that in turn are at the basis of the definition of the most suitable systems that support the knowledge processes that take place in the company. Furthermore, the study finds the determinants of organizational performance on which the implemented knowledge management framework has a direct and positive impact, which can be categorized in products or services, people, organizational processes, and organizational learning.
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