Riassunto analitico
Questa tesi descrive lo sviluppo di un modello, in ambiente Matlab Simulink, del powertrain di un veicolo ibrido parallelo. L’attività progettuale si è focalizzata sul controllo che regola la ripartizione della coppia tra motore a combustione e motore elettrico e le fasi di ricarica della batteria. La base di partenza utilizzata consisteva in un modello volto alla riduzione dei consumi attraverso una strategia nota come a-ECMS (adaptive-Equivalent Consumption Minimization Strategy). Di questo modello non sono stati modificati i blocchi relativi ai motori, alla batteria o alla trasmissione, in quanto non oggetto dello studio, bensì il blocco HCU (Hybrid Control Unit) e quello relativo al driver. In quest’ultimo è stato inserito il blocco per il calcolo del boost, ottimizzato al fine di richiedere una determinata coppia per una durata variabile a seconda delle condizioni di guida. D’altra parte, l’HCU è stata modificata aggiungendo comandi che in determinate modalità bypassano l’ECMS impostando determinate ripartizioni di coppia. Inoltre, l’ECMS stessa è stata oggetto di ottimizzazione al fine interfacciarsi al meglio con il nuovo blocco del calcolo del boost. Al termine dell’analisi si sono individuate diverse soluzioni che possono soddisfare svariate richieste di performance, dalle più estreme per un singolo giro di un circuito a quelle sostenibili per lunghi tratti.
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