Riassunto analitico
Negli ultimi tempi sta crescendo sempre più la necessità delle aziende di comunicare il proprio business core a tutti i loro stakeholders (clienti, finanziatori, fornitori, distributori). Agli stakeholder non basta più che le aziende abbiano prodotti di qualità, è necessario anche che abbiano una buona reputazione e che il modo in cui operano sia in linea alle loro aspettative. Se inizialmente bastava che le imprese comunicassero la loro Corporate Identity, ovvero il processo attraverso il quale le aziende gestiscono le pubbliche relazioni, attualmente il concetto è molto più ampio. Le aziende, infatti, hanno bisogno di comunicare tutto quello che concerne la loro visual identity, corporate philosophy, corporate behaviour, corporate communication, corporate brand identity e product brand, corporate social responsibility ed employee social responsibility. In altre parole, l’azienda ha bisogno di essere il più trasparente possibile su tutto quello che riguarda la propria struttura organizzativa e il modo in cui questa viene gestita. Quando la trasmissione del core business dev’essere svolta da multinazionali, il processo risulta ancora più complesso, in quanto è necessario che tutte le filiali comunichino lo stesso messaggio, riuscendo a farlo comprendere a mercati tra loro differenti. Proprio per questo le MNCs devono riuscire a creare una struttura organizzativa tale per cui i lavoratori e, in particolar modo, i manager, riescano a comunicare in modo facile e diretto. Questo comprende anche il trasferimento di manager che operino all’interno dell’headquarter all’interno di ciascuna filiale, al fine di sviluppare processi di apprendimento all’interno di ognuna in modo da poter creare una comunicazione coerente e coesa, pur utilizzando mezzi e strategie ad hoc. L’obiettivo di questo progetto di tesi è volto ad approfondire il concetto di performance management system e appraisal delle multinazionali, soprattutto incentrato sul Gruppo The Bicester Village Shopping Collection e, in particolar modo, su uno dei componenti di Gruppo, Value Retail Management - Fidenza Village. A livello interno, la coerenza dell’identità aziendale viene trasmessa soprattutto tramite la gestione del personale. Tutti coloro che lavorano all’interno di The Bicester Village Shopping Collection devono conoscere a fondo l’operato degli altri Villaggi e mantenere uno standard di performance molto alto, di conseguenza è molto importante la modalità con cui si svolgono le mansioni e, ancor più, i metodi con cui le stesse vengono valutate. Il corpo centrale del progetto di tesi approfondisce la modalità con cui il Gruppo gestisce il personale e le modalità con cui viene valutato. Questo progetto di tesi risponde alla domanda: “In che modalità il Gruppo The Bicester Village Shopping Collection è in grado di essere riconosciuto in tutti i paesi in cui ogni filiale opera, pur adottando strategie in linea con i bisogni che esprimono i singoli mercati?”. Questa tesi aiuta a comprendere come The Bicester Village Shopping Collection e, nel dettaglio, Fidenza Village sia in grado di creare awareness sulla propria corporate identity e come questo sia possibile tramite il performance management.
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Abstract
In the past years the need for companies to communicate their core business to all their stakeholders (customers, financiers, suppliers, distributors) is growing more and more. It is no longer enough for stakeholders to have quality products, it is also necessary that companies have a good reputation and that the way in which they operate is coherent with their expectations. If initially it was enough for companies to communicate their Corporate Identity, defined as the process through which companies manage public relations, the concept is currently much broader. In fact, companies need to communicate everything concerning their visual identity, corporate philosophy, corporate behavior, corporate brand identity and product brand, corporate social responsibility and employee social responsibility. In other words, the company needs to be as clear as possible about everything concerning its organizational structure and the way in which it is managed.
When the transmission of the core business must be carried out by multinational corporations, the process is even more complex, as it is necessary for all subsidiaries to communicate the same message, managing to make it understand different markets. Precisely for this reason the MNCs must be able to create an organizational structure such that workers and, in particular, managers, able to communicate easily and directly. This also includes the transfer of managers operating in the headquarters within each branch, in order to develop learning processes implemented for each one and to create coherent communication, while using precise means and strategies. The aim of this thesis project is to deepen the concept of performance management system and appraisal of multinationals, especially focused on The Bicester Village Shopping Collection Group and, in particular, on one of the Group members, Value Retail Management - Fidenza Village.
AT an internal level, the coherence of the corporate identity is transmitted mainly through employees management. All those who work within The Bicester Village Shopping Collection must have a thorough knowledge of the work of the other Villages and maintain a very high performance standard, therefore the manner in which the tasks are performed and, even more, is very important the method through which they are evaluated. The central body of the thesis project explores the way in which the Group manages the personnel and how it is evaluated.
This thesis project answers the question: "In what way is The Bicester Village Shopping Collection Group able to be recognized in all the countries where each branch operates, while adopting strategies in line with the needs expressed by the individual markets?" . This thesis helps to understand how The Bicester Village Shopping Collection and, in detail, Fidenza Village is able to create awareness of its corporate identity and how this is possible through performance management.
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