Riassunto analitico
Negli ultimi vent’anni la riduzione delle vibrazioni percepite dai guidatori di trattori agricoli è diventato un obiettivo essenziale nella la progettazione di un sedile, in modo da poter migliorare il comfort percepito e diminuire le numerose patologie collegate, il lavoro svolto nella tesi è stato articolato in una prima fase di ricerca bibliografica delle diverse tipologie di sistemi sospensivi, tipologie di attuatori, metodi di controllo utilizzati nei vari sedili presenti sul mercato, fase seguita dallo studio di un sedile di tipo passivo Grammer 85/722 in cui è possibile regolare il precarico, l’obiettivo della tesi è stato quello di sviluppare un modello Multibody tramite SimMechanics.; il lavoro svolto è stato articolato in sei fasi: Fase ‘‘CAD Modeling’’: è stato creato un modello CAD del pantografo di movimentazione tramite il software SolidWorks 2014, Fase ‘‘Data Transfer’’: il modello CAD è stato importato in SimMechanics e convertito in un modello Multibody, Fase ‘‘Multibody Modeling’’: il modello generato è stato modificato nei suoi vincoli cinematici, nei suoi gradi di libertà e nelle forze ad esso applicate, Fase ‘‘ Prove Sperimentali’’: tramite lo svolgimento di due tipologie di prove, una di tipo statico, l’altra di tipo dinamico, si sono determinati i valori dinamici caratteristici del sistema, quali rigidezza e coefficiente di smorzamento, Fase ‘‘Analisi Risultati’’: sono state inserite come input nel modello delle tracce di displacement realmente misurate sulla base inferiore del sedile di un trattore New Holland T7., Fase ‘‘Design of Experiment’’: sono state variate leggermente la rigidezza e lo smorzamento della sospensione per poter confrontare le accelerazioni trasmesse alla base superiore del sedile nei vari casi.
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Abstract
In the field of advanced technology, manufacturers have dedicated a part of their research into finding new ways to improve the safety and comfort of drivers of agricultural vehicles.
These improvements have the same effort to maximize the duration of the work, during the whole working day.
The improvements in question are partly driving comfort when the operator's comfort is taken into account.
The design of a '' high quality '' can not ignore the problem of the stability of the operating system, which can happen in terms of operator performance.
Furthermore, a second factor is that of an ideal position and the convenience of the operator in the work.
It is usual for the operator, during some work, to assume a rotated position, so as to be able to observe the tool mounted on the rear part of the tractor. Workings such as plowing, harvesting, irrigation require a rotated posture.
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