Riassunto analitico
La tesi è strutturata in tre capitoli: il primo capitolo affronta il tema dell'apprendimento, in particolare l'apprendimento del processo di lettura e di scrittura; il secondo tratta invece il tema dei DSA, in particolare le loro caratteristiche, le cause e la loro evoluzione e in secondo luogo viene affrontato il tema dell'identificazione precoce dei DSA, la sua importanza e le modalità e gli strumenti utilizzati nel territorio italiano; il terzo e ultimo capitolo è invece dedicato alla sperimentazione, basata su un confronto realizzato tra bambini di classi seconde di una scuola primaria di Reggio Emilia (che lo scorso anno hanno partecipato al progetto "Un credito di fiducia", realizzando quindi già dalla classe prima una attività di screening precoce e di successivo potenziamento) e bambini di classi seconde di una scuola primaria situata in Puglia (che non svolgono e non hanno mai svolto nessuna attività di screening precoce). Tale ricerca assume dunque lo scopo di confrontare le due diverse realtà, sottolineando quanto una attività di screening possa essere fondamentale per identificare la presenza di eventuali disturbi di apprendimento.
|