Riassunto analitico
L'importanza di riprodurre condizioni fisiche reali per migliorare l'interdipendenza tra galleria del vento e galleria del vento virtuale, oggigiorno è uno dei principali obbiettivi della CFD. L'obbiettivo della tesi è di studiare la relazione tra coefficienti aerodinamici misurati sperimentalmente in galleria del vento e coefficienti aerodinamici ottenuti nella galleria del vento virtuale attraverso le simulazioni. Per prima cosa, la galleria del vento virtuale è stata calibrata basandosi sui seguenti valori sperimentali: gradiente di pressione presente nella sezione di test, velocità e pressione di riferimento, e profilo dello strato limite. Sono state effettuate diverse simulazioni, con differenti varianti geometriche del veicolo, i risultati delle simulazioni sono stati confrontati con quelli sperimentali. Secondariamente per comprendere al meglio la distribuzione di pressione attorno al veicolo, sono stati analizzati i valori di pressione ottenuti attraverso delle sonde, circa 300, posizionate in punti strategici. In conclusione, sono state eseguite altre simulazioni in una galleria del vento diversa, con il medesimo veicolo, per evidenziare gli effetti della differente galleria del vento sui coefficienti aerodinamici.
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Abstract
The importance of replicating real physical conditions to improve the correlation real wind tunnel and simulated wind tunnel is nowadays one of the main focus of the CFD. The aim of this thesis is to study the correlation between the aerodynamic coefficients measured in real wind tunnels and in simulated wind tunnels. An empty wind tunnel is calibrated based on experimental data, in terms of pressure gradient, reference variables (pressure and velocity), and boundary layer profile. Several car variants with different geometry are ran and compared to experimental data. On the post processing side over than 300 pressure probes are analyzed, with the goal of understanding the pressure distribution surrounding the vehicle body. Finally, the car has been simulated in a different wind tunnel environment, to highlight the effects of the simulated wind tunnel on the aerodynamic coefficients.
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