Riassunto analitico
Si tratta di una tesi incentrata sul settore delle apparecchiature elettromedicali e sulle relative strategie di internazionalizzazione possibili. Come esempio centrale, viene preso quello di un'azienda operante in questo settore, con sede produttiva a Cento (FE). Si tratta di una piccola azienda, ma che presenta al suo interno diverse complessità. Emildue s.r.l. è presente da diversi anni nel mercato ed opera in molti paesi nel mondo; la sua strategia di internazionalizzazione è sempre stata poco chiara e confusa, soprattutto per mancanza di spiccate capacità imprenditoriali. Nonostante ciò è sopravvissuta fino ad oggi grazie alla qualità e al design accattivante dei propri prodotti, oltre che ad un grande passione dei soci che hanno portato avanti con forza il proprio progetto. I vari capitoli sviluppano diversi argomenti. Nel secondo capitolo viene trattato in maniera teorica tutto l'aspetto inerente all'internazionalizzazione, prendendo come spunto l'autore Pankaj Ghemawat e facendo una panoramica di quali sono le problematiche comuni a tutte le aziende che decidono di approcciarsi ai mercati esteri. Nel terzo capitolo viene illustrato il mercato in cui opera Emildue s.r.l. tramite il proprio marchio Cosmogamma. Vengono esaminati i vari concorrenti, la composizione del mercato, analizzandolo attraverso le cinque forze di Porter oltre che le strategie dei concorrenti in tema di internazionalizzazione. Nel quarto capitolo viene fatto un focus sull'azienda in sé e sulla propria rete del valore, il sistema del prodotto e altri aspetti inerenti all'organizzazione presente. Vengono inoltre esposte quali iniziative in tema di internazionalizzazione ha intrapreso l'azienda negli anni. Nel quinto capitolo, il vero e proprio cuore di questa tesi, vengono approfonditi gli aspetti decisivi: i punti chiave richiesti dal mercato dei prodotti elettromedicali e quali sono state nel dettaglio le strategie di Emildue s.r.l. in risposta a questi punti. Viene inoltre effettuato un confronto rispetto alle strategie fatte dai concorrenti, individuando quali sono stati i punti di forza e le debolezze riscontrate dall’azienda negli anni. Vengono analizzate tutte le problematiche riscontrate sul campo, grazie ad una presenza quotidiana in azienda e ad una visione generale garantita dall’accesso alla maggior parte delle informazioni. Nell’ultimo paragrafo della tesi vengono suggerite due modalità per sopravvivere e cercare un approccio diverso al tema dell’internazionalizzazione verso i mercati esteri; in un primo scenario verrà proposta una re-organizzazione a livello aziendale mentre nel secondo scenario sarà invece improntato un focus su un differente orientamento alle nazioni estere.
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