Riassunto analitico
Il concetto di design thinking ha suscitato un crescente interesse da parte dei manager. Tuttavia, la sua implementazione rimane una sfida soprattutto per le piccole-medie imprese, i cui processi e mentalità aziendali si rivelano molto diversi e distanti da questo approccio. Il presente studio esamina l'implementazione del processo di design thinking nella società Aqua S.p.A., una piccola-media impresa italiana operante nel mercato del trattamento delle acque, al fine di realizzare un progetto innovativo basato sullo sviluppo di una nuova piattaforma digitale. Basandosi su una revisione della letteratura sulle teorie dell'innovazione e del design thinking, è stato inizialmente analizzato un quadro che ritrae i concetti e gli elementi principali degli stessi. Inoltre, sono stati descritti il progetto insieme alle diverse fasi del processo di design thinking seguito all'interno dell'azienda, inclusi i vantaggi ei limiti di questo approccio. I risultati hanno mostrato la fattibilità di questo progetto, sottolineando che il design thinking può essere implementato con successo non solo nelle multinazionali e nelle startup, ma anche nelle PMI. L'impatto di questa iniziativa si è rivelato positivo per l'azienda, che ha migliorato diversi aspetti all'interno della propria organizzazione. Infine, sono stati individuati e discussi alcuni vincoli legati a questo approccio, relativi a tempistiche, limitazioni dovute alle restrizioni dovute al Covid-19 e difficoltà di approvvigionamento.
|
Abstract
The concept of design thinking has attracted increasing interest from managers. However, its implementation remains a challenge particularly for small-medium sized enterprises, whose business processes and mindsets prove to be very different and distant from this approach.
The present study examines the implementation of the design thinking process in the company Aqua S.p.A., an Italian small-medium sized enterprise operating in the water treatment market, in order to carry out an innovative project based on the development of a new digital platform.
Building on a literature review of innovation and design thinking theories, initially a framework portraying the main concepts and elements of innovation and design thinking have been analyzed. Moreover, the project together with the different phases of the design thinking process followed within the company have been described, including the benefits and limitations of this approach. The results showed the feasibility of this project, underlining that design thinking can be successfully implemented not only in multinationals and startups, but also in SMEs. The impact of this initiative proved to be positive for the company, which improved several aspects within its organization. Finally, some constraints related to this approach, concerning timing, limitations due to Covid-19 restrictions and supply difficulties have been identified and discussed.
|