Riassunto analitico
È stato svolto un tirocinio in azienda HPE COXA, l’attività e stata di simulazione numerica sull’interfaccia biella - albero motore di un propulsore V6. I software utilizzati sono stati: HyperMesh per il preprocessing FEM e AVL Excite per la simulazione multibody ed il postprocessing. In particolare, l’oggetto della simulazione è stata la bronzina di biella e la spinta idrodinamica che si genera tra di essa ed il perno dell’albero motore. Per poter simulare correttamente questo tipo di interfaccia è necessario un software in grado di gestire la dinamica (le forze scambiate tra vari corpi in movimento) di più corpi che, in questo caso (in particolare il cappello di biella), sono deformabili in modo sostanziale. Da qui la scelta di Excite per la simulazione, che è un software multibody a corpo flessibile (tramite condensazione). Il software comprende inoltre un’implementazione idraulica, tramite un giunto elasto-idrodinamico EHD. L’obiettivo della tesi è quello di trovare una metodologia di simulazione corretta per questo tipo di interfaccia, in modo tale da avere in fase di progetto uno strumento che fornisca l’entità delle forze che gli organi di un manovellismo di un motore si possono scambiare.
|