Riassunto analitico
La presente tesi analizza le politiche educative attuate, in alcuni Paesi europei, per l'inserimento dei minori rifugiati nel proprio sistema scolastico. Innanzitutto si è individuato cosa rende un rifugiato tale e quali sono i bisogni e le esigenze connesse alla sua condizione. Alla luce quindi della situazione vissuta da chi ottiene la protezione internazionale, si è esaminato come viene curato l'inserimento nel sistema scolastico della società accogliente. In generale si sono analizzate le linee guida elaborate a livello dell'Unione europea, nello specifico si sono approfondite le politiche educative di alcuni Stati membri. Tra i Paesi sono stati selezionati Stati con un'esperienza di immigrazione più radicata nella storia nazionale (come Germania, Svezia, Regno Unito) e Stati che solo recentemente si sono affermati come terra di immigrazione (Grecia, Spagna e Italia). Per ognuno di questi si è contestualizzata la tradizione politica in merito all'immigrazione e l'organizzazione scolastica nazionale, per poi approfondire le pratiche e i trattamenti riservati ai minori rifugiati. L'analisi si conclude con una comparazione tra le differenti metodologie adottate e si inserisce un particolare riferimento alla condizione Italiana, evidenziandone criticità e punti di forza, elaborando infine una proposta migliorativa della situazione attuale.
|