Riassunto analitico
La corretta gestione delle fasi di test e validazione di un veicolo ha un’importanza cruciale all’interno di un’azienda operante nel settore automotive, in quanto garantisce l’affidabilità del prodotto immesso sul mercato, con chiari risultati positivi sia in termini economici che d’immagine. La richiesta sempre crescente di veicoli di alta qualità ed affidabilità da parte dei clienti ha indotto le aziende dell’industria automobilistica ad operare delle migliorie nei test vettura, essenziali per la verifica della corretta progettazione e produzione dei nuovi componenti nella fase che precede la produzione di massa e la successiva vendita al dettaglio. A causa di costi e tempi limitati, il numero di campioni del nuovo prodotto disponibili per la fase di testing è esiguo e l’utilizzo di metodi classici di analisi statistica non consentirebbe di ottenere un’adeguata confidenza sulla stima dell’affidabilità. L’obiettivo di questo elaborato è quello di formulare un modello decisionale in grado di guidare nella scelta della dimensione ottimale del campione di vetture da testare nella fase di validazione e delle prove a cui sottoporle, per ridurre al minimo, idealmente a zero, il lamentato cliente.
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