Riassunto analitico
La manutenzione predittiva ha assunto un ruolo di primaria importanza nella maggior parte dei settori industriali. Per quanto riguarda il settore delle macchine agricole la tendenza produttiva si basa principalmente sul monitoraggio delle condizioni del sistema in esame mediante opportuni sistemi elettronici all’avanguardia, al fine di ridurre al minimo i tempi di inattività dovuti a possibili guasti e, di conseguenza, estendere il ciclo di vita della risorsa e ridurre costi e complessità delle riparazioni. Questo approccio permette di ridurre al minimo il rischio di fermo macchina durante le lavorazioni in campo. Nel seguente elaborato l’oggetto di studio è l’impianto frenante relativo ad una trasmissione agricola del tipo “a variazione continua” (CVT). Dopo una prima presentazione delle anomalie più comuni dell’impianto frenante, vengono quindi presentati i principali strumenti di diagnostica dei guasti. L’attenzione dello studio si è concentrata principalmente su uno specifico strumento che si avvale di un metodo autonomo di registrazione dei dati CANBUS durante l’uso del veicolo da parte del cliente, il cui scopo è quello di raccogliere dati al fine di trovare una correlazione tra una certa anomalia e il modo di utilizzo della macchina. Partendo da una specifica ingegneristica esistente l’obiettivo dell’elaborato è quello di introdurre sul modello in studio le modifiche proposte in modo da poter introdurre un sistema di manutenzione predittiva che permetta di gestire l’usura dell’impianto frenante e di conseguenza modificare/integrare la specifica di partenza. I dati ottenuti da questo studio risultano utili in ambito manutenzione predittiva e potenzialmente utilizzabili per sviluppi futuri nell’ottica della previsione dei guasti.
|
Abstract
Predictive maintenance has assumed a primary importance role in most industrial sectors. As regards the agricultural machinery sector, the production trend is mainly based on the monitoring of the conditions of the system in question by means of appropriate advanced electronic systems, in order to minimize downtime due to possible failures and extend the life cycle of the resource and reduce costs and complexity of repairs. This approach allows to minimize the risk of machine downtime during field work.
In the following report, the object of study is the braking system relating to an agricultural transmission of the "continuously variable" (CVT) type. After a first presentation of the most common anomalies of the braking system, the main fault diagnostic tools are then presented. The study was mainly focused on a specific tool that uses an autonomous method of recording CANBUS data during the use of the vehicle by the customer, whose purpose is to collect data in order to find a correlation between a certain anomaly and the way the machine is used. Starting from an existing engineering specification, the purpose is to introduce the proposed changes to the model under study in order to be able to introduce a predictive maintenance system that allows to manage the wear of the braking system and consequently modify / integrate the starting specification. The data obtained from this study are useful in the field of predictive maintenance and potentially usable for future developments in the perspective of failure prediction.
|