Riassunto analitico
Il presente documento si pone l’obbiettivo di studiare l’influenza che il baricentro ha sulle fasi di guida e sul lap time, tramite simulazioni dinamiche. Per l’analisi si sono usati modelli di varia complessità. Alcuni approfondiscono risultati ottenuti precedentemente da tesi svolte presso Ducati Corse e studiano, in modo semplificato, le fasi di guida. Altri si avvalgono del LTS (Lap Time Simulator) per simulare e verificare come una variazione della coordinata baricentrica possa influire il tempo sul giro e le fasi di guida. Il documento, nella prima parte, sviluppa una trattazione matematica in merito a • Fase di wheelie • Fase di stoppie • Fase di rear tire • Fase di both tires
Per ciascuna fase si è svolta un’analisi di sensibilità dell’accelerazione limite a parametri quali velocità, massa e coefficienti aerodinamici. Fulcro della trattazione sono le rette “isoaccelerazione” che offrono spunti interessanti per capire come spostare il baricentro senza alterare la performance. La seconda parte del testo si snoda sulla tematica della posizione baricentrica grazie all’uso del Lap Time Simulator. Vengono presi in considerazione due circuiti con fasi di guida diverse e si analizzano le relazioni che esistono tra: • Coordinate del baricentro e tempo sul giro • Prestazione degli pneumatici e posizione ottimale del baricentro • Fasi di guida, prestazione pneumatici e posizione del baricentro.
La terza parte della trattazione è riservata alla correlazione tra modelli analitici semplificati e complessi
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Abstract
The present document sets itself the objective of studying the influence that the centre of gravity has on driving phases and lap times through dynamic simulations. For the analysis, models of increasing complexity were used. Some develop results from previous thesis carried out at Ducati Corse and study the driving phases in a simplified way. Others use the LTS (Lap Time Simulator) to simulate and verify how a change in the position of barycentre can affect lap time and driving phases. This paper, in the first part, develops a mathematical treatment for
• Wheelie phase
• Stoppie phase
• Rear tire phase
• Both tires phase
For each phase, a sensitivity analysis on the limit acceleration was made, fixing parameters such as speed, mass and aerodynamic coefficients. The focus of the work is the straight-line "isoacceleration" which offers interesting insights to understand how to move the centre of gravity without altering the performance.
The second part of the text unfolds the theme of the barycentre position thanks to the use of the Lap Time Simulator. Two circuits with different driving phases are taken into consideration and the following relationships are studied:
• Coordinates of the centre of gravity and lap time
• Tire performance and optimal centre of gravity position
• Driving phases, tire performance and centre of gravity position.
The third part elaborates on the correlation between simplified analytical models and complex models.
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