Riassunto analitico
Questa tesi si colloca nell’ambito della didattica generale, con un successivo collegamento alla didattica della comprensione del testo. Il lavoro svolto ha come sfondo generale la pluriclasse, ovvero quella forma organizzativa in cui bambini di età anagrafiche diverse vengono raggruppati e uniti in un’unica classe a causa di un impoverimento demografico del luogo circostante. Infatti, tali forme organizzative vengono attuate laddove il numero di alunni non è sufficiente per attivare tutte le classi presenti nella scuola primaria e si tratta perlopiù di piccoli paesi di montagna o delle piccole isole. La tesi pone al centro il tema della pluriclasse, dalla normativa vigente, alle possibili modalità di conduzione delle lezioni, alle diversificate strategie didattiche e di apprendimento utilizzabili. Si accenna all’esigenza di attivare una didattica che sia il più possibile inclusiva dei diversi bisogni degli alunni e dinamica per quanto riguarda le differenti modalità possibili di apprendimento e insegnamento. Vengono affrontati, infatti, i concetti di individualizzazione e personalizzazione, di gruppo classe inteso come risorsa (cooperative learning, tutoring e discussione) e introdotta la didattica per competenze. In particolare, la tesi si sviluppa attorno all'insegnamento/apprendimento della comprensione del testo che è possibile collocare entro la competenza chiave riconosciuta dal Consiglio Europeo, denominata “Comunicazione nella madrelingua”. La didattica della comprensione del testo viene analizzata come una didattica per competenze, adatta per lavorare in una classe così definita “mista”, in cui il lavoro per competenze sembra essere uno dei metodi più efficaci e fruttuosi che si possa attivare. La comprensione del testo viene successivamente descritta studiando sia la comprensione del testo verbale che la comprensione del testo visivo, analoghe per i processi cognitivi implicati. Da questa premessa nasce il quarto e ultimo capitolo in cui attraverso un lavoro sui test visivi all’interno di una pluriclasse di scuola primaria, composta da bambini di prima e da bambini di seconda, si è cercato di promuovere la comprensione del testo verbale. Il lavoro che verrà presentato ha cercato di mantenere tutti i presupposti descritti nei capitoli precedenti, nonché il concetto di inclusione e l’utilizzo della risorsa del gruppo classe nella progettazione e realizzazione delle attività di promozione della comprensione testuale. In conclusione, ci tengo a precisare il forte desiderio di trattare e analizzare questa tematica, nonché lo stretto legame che mi lega ad essa, in quanto residente in un piccolo paese di montagna ed ex alunna di una pluriclasse.
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