Riassunto analitico
La tesi si propone di analizzare il recente sviluppo delle scuole nel bosco in Italia e nel mondo. La prima parte della tesi approfondisce gli aspetti culturali, le basi teoriche relative al pensiero ecologico e ai suo diversi orientamenti (deep ecology, social ecology, spiritual ecology ed ecofemminismo); analizza inoltre i principi fondamentali per una nuova visione ecologica: valorizzazione del biocentrismo e maggior valore al senso del luogo. Nella seconda parte la tesi cerca di ricostruire le basi teoriche in campo educativo dell'outdoor education, la storia e l'evoluzione delle scuole del bosco nordiche e le diverse tipologie di questa scuola. Approfondisce inoltre gli obiettivi pedagogici, l'organizzazione, gli strumenti utilizzati e le figure coinvolte in questa scuola, come educatori e famiglia. Nell'ultima parte elenca una serie di sperimentazioni italiane ed estere relative alla scuola del bosco, oltre a delineare nuovi orizzonti di sperimentazione ancora in fase di costruzione.
|
Abstract
The thesis aims to analyze the recent development of Forest schools in Italy and all over the world.
The first part of the dissertation deepens the cultural aspects, the theoretical bases of ecological thinking and its different orientations (deep ecology, social ecology, spiritual ecology and ecofemminism); it also analyzes the fundamental principles for a new ecological vision: enhancing biocentrism and enhancing the sense of the place.
In the second part, the thesis tries to rebuild the theoretical bases in the educational field of outdoor education, the history and evolution of Forest schools in Nordic cauntries and the different typologies of this school. It also draws on the pedagogical goals, organization, tools used and the figures involved, such as educators and family. In the last part it lists a series of Italian and foreign experiments on the forest school, as well as outlining new experimental horizons still under construction.
|