Riassunto analitico
La tesi verte sullo sviluppo di un major Kaizen, legato un problema di qualità verificatosi su driveline di trattori di media gamma. Il Kaizen viene sviluppato attraverso il ciclo di Deming (PDCA), di cui verrà esaminata ogni fase, presentando gli strumenti e i risultati a cui hanno portato nel percorso di risoluzione del problema. L’elaborato viene diviso in quattro capitoli:
1. Nel primo viene presentata l’azienda ospitante, CNHi, colosso mondiale nella fabbricazione di macchine agricole e movimentazione terra, e sullo storico stabilimento di Modena. Verranno presentati prodotti e l'organizzazione, produttiva e amministrativa, del sito.
2. Il secondo capitolo verte sul Lean Manufacturing, che è la filosofia organizzativa su cui si basa l’azienda. La scelta di adottarlo deriva dalla complessità strutturale dell’azienda stessa, che vede numerosissimi prodotti diversi e stabilimenti delocalizzati in tutto il mondo. Si procede quindi con una presentazione del lean manufacturing, dei pilastri su cui si basa e in particolare su quello della Qualità, su cui lo studio è centrato, mostrando le varie relazioni con tutti gli altri pilastri del “tempio”.
3. Nel terzo capitolo viene esaminata la metodologia Kaizen, scuola di pensiero metodologico che nasce in oriente nella seconda metà del ‘900, sui cui si fonda il lean manufacturing. Oltre ad una breve presentazione, ci si concentrerà sul ciclo PDCA, sulle sue fasi e un breve richiamo sulla metodologia FMEA.
4. Il quarto ed ultimo capitolo analizza lo sviluppo del Kaizen di qualità oggetto di tesi. In particolare, si andrà a descrivere ogni fase dello studio, andando a vedere come per ognuna di esse i vari tool della metodologia Kaizen siano stati applicati e i risultati a cui hanno portato:
• Fase di PLAN • Prioritizzazione del problema (QA Matrix) • Descrizione del problema (3G-Gemba, Gembutsu, Genjitsu) • Descrizione del fenomeno (5W+1H-What, When, Where, Who, Which, How) • Classificazione della causa radice (4M+1D-Man, Method, Machine, Material, Design) • Analisi della causa radice (5W-5Whys) • Fase di DO (8 stages, sviluppo di azioni correttive e implementazione azioni di miglioramento) • Fase di CHECK (controllo dei risultati ottenuti) • Fase di ACT (standardizzazione del miglioramento e condizione di zero difetti)
Come già anticipato, il problema di qualità riguarda la driveline di un trattore di media gamma, in particolare ad un guasto dell’impianto idraulico che è stato riscontrato su diverse macchine in un breve arco temporale. Si vedrà che il problema alla base deriva dalla pompa CCLS che viene prodotta da un fornitore esterno. Per questo motivo, il piano di modifica dimensionale della pompa è stato sviluppato dall’azienda produttrice. Lo scopo della tesi riguarda l’applicazione della metodologia Kaizen e non il lavoro di miglioramento della pompa stessa, che comunque è stato riportato per completezza. La causa radice del problema risiede in una mancata considerazione fatta durante la fase di Stack-up Analysis, che non ha considerato che in condizioni di gioco minimo tra rotore-cover-plate di alloggiamento, la lubrificazione fosse insufficiente. Si è risolto il problema andando a modificare la catena di tolleranze del sottogruppo, precisamente incrementando il gioco minimo tra gli elementi, affinché la lubrificazione fosse sufficiente anche in questa situazione limite.
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