Riassunto analitico
Il seguente lavoro di tesi tratta del processo di industrializzazione di una batteria ad alto voltaggio per un veicolo ibrido ad alte prestazioni. Il lavoro presenta una breve descrizione del momento storico che le aziende automotive stanno vivendo, spiegandone i motivi e i metodi della implementati nella transizione verso la mobilità elettrica. Lo scopo della tesi, basata sulla mia esperienza di tirocinio in una azienda automotive del territorio, è quello di spiegare come il componente passa da essere un modello 3D a un componente funzionante prodotto su una linea di assemblaggio, attraverso le diverse fasi prototipali e sperimentali. Partendo da una introduzione sullo stato dell'arte del componente, oggetto del lavoro di tesi, e delle principali tecnologie utilizzate nel settore automobilistico, vengono spiegati i principali metodi implementati e attori coinvolti nel processo di industrializzazione del prodotto. Al centro della tesi troviamo il processo di sviluppo di un componente e di conseguenza del veicolo su cui verranno montati, spiegandone le motivazioni e le varie fasi. Infine, per verificare l' efficacia del metodo implementato in azienda, un caso studio reale è illustrato e analizzato da un punto di vista tecnico-economico attraverso l'utilizzo di alcuni parametri appositamente scelti.
|
Abstract
This work of thesis deals with industrialisation process of a high voltage battery for a high performance hybrid electric vehicle.
Introducing the historical moment of the automotive sector, the reasons and methodologies exploited in the e-mobility transition are explained.
The aim of the work, based on my own internship experience in a local high performance car manufacturer, is to show how a new component goes from a 3D model to a real functional part of the vehicle assembled on a production line.
Starting from the explanation of the sub-component state of the art and from the main technologies used in the automotive sector, the main methods and actors, respectively implemented and involved in the industrialisation process, are exploited.
The development processes of a high voltage battery and consequently of the vehicle represent the core of the thesis, indeed the methodologies and the phases implemented by the company will be illustrated.
Finally, to verify the effectiveness of the method, a real case study will be set out by a technical and economical point of view and it will be analysed through the use of indexes specifically chosen.
|