Riassunto analitico
L’elaborato ripercorre la storia dell’università, partendo dalla sua origine; si attraversano le rivoluzioni accademiche occorse nel tempo e si evidenzia il cambiamento nella missione degli atenei. Emerge poi una terza missione e un ruolo dell’università nel campo dell’innovazione, che viene analizzato tramite i modelli della tripla, quadrupla e quintupla elica. Il secondo capitolo si concentra sulla nascita dell’università imprenditoriale, sugli aspetti di questo nuovo carattere, sulle tipologie e i benefici delle iniziative intraprese dagli atenei. A questo di lega l’importanza del trasferimento della conoscenza e le modalità con cui può essere valorizzata. Nel terzo capitolo viene analizzata una modalità di valorizzazione della conoscenza: l’impresa spin-off. A riguardo vengono riportate le peculiarità, le diverse tipologie, il processo di formazione, i fattori che favoriscono ed inibiscono la nascita e lo sviluppo degli spin-off, oltre alle strategie di supporto che possono essere operate dall’università. Infine, si cerca di delineare il fenomeno in Italia. Nel quarto capitolo l’attenzione è posta sulle business plan competition e quali vantaggi e svantaggi possano apportare nel processo di formazione e di crescita delle nuove imprese. In conclusione, viene riportato il caso PNI, il Premio Nazionale Innovazione, che dal 2003 al 2020 ha visto la partecipazione di oltre 900 progetti d’impresa. Sono quindi esposti dati economico-finanziari relativi alle imprese costituitesi a seguito della partecipazione al PNI.
|