Riassunto analitico
Le nuove tecnologie sono entrate a far parte della nostra vita, cambiando drasticamente le nostre abitudini:attraverso la rete mobile siamo costantemente connessi con il resto del mondo, accedendo alle informazioni ovunque,rendendo le persone accessibili ovunque si trovino.Dal punto di vista delle organizzazioni,la digitalizzazione ha creato molte sfide oltre a ottime opportunità come un nuovo modo di lavorare.Il remote work è sicuramente uno di questi poiché rappresenta un metodo di lavoro che consente ai dipendenti di svolgere attività lavorative in luoghi diversi dall'ufficio.Questa modalità di lavoro apporta numerosi vantaggi,così come molte sfide che devono essere prese in considerazione sia dal punto di vista dei dipendenti che da quello dei manager.In quest'ottica, questa tesi di laurea si propone di indagare prima di tutto la natura mutevole del lavoro con un focus sul concetto di remote work come fenomeno,oltre che esplorarne le sue caratteristiche e tutte le condizioni di gestione necessarie che devono essere realizzate per raggiungere un successo a lungo termine.Attraverso una revisione sistematica della letteratura,vengono esplorate le barriere e gli svantaggi di questo modo di lavorare,nonché l'atteggiamento del management nel trovare un equilibrio tra la fiducia e il monitoraggio dei propri dipendenti che lavorano fuori dai locali dell'ufficio.Inoltre,le pubblicazioni precedenti vengono utilizzate per comprendere come le organizzazioni moderne possano evolvere in questo nuovo modo di lavorare,considerando anche l’organizational commitment e indagando come cambi il rapporto individuo-organizzazione in questa prospettiva.In secondo luogo, questo lavoro si concentra sull'esplorazione del valore degli "investimenti intangibili"(soft skills)per favorire una trasformazione digitale di successo nelle organizzazioni.Il capitale umano di un'azienda o di un'organizzazione è il catalizzatore chiave per l'attuazione del cambiamento.È quindi importante disporre di una forza lavoro qualificata in grado di adottare e far fronte a cambiamenti come la trasformazione digitale.Quindi, uno studio di letteratura complementare viene utilizzato per approfondire gli aspetti riguardanti l'area delle soft skills illustrando il vasto panorama delle nuove competenze critiche,richieste a lavoratori e manager remoti nell'era del cambiamento digitale,necessarie per affrontare le sfide del moderno panorama lavorativo,favorendo la crescita sostenibile delle imprese.Pertanto questa tesi conduce a definirle,analizzare l'importanza che hanno sul posto di lavoro oggi e infine concentrarsi su quelle identificate importanti da possedere e da migliorare.Nella seconda parte di questo capitolo,sono esaminate le soft skills da una prospettiva di lavoro a distanza,individuando tutte le competenze necessarie per impegnarsi nel lavoro fuori sede.Inoltre,è presente un analisi sia dal punto di vista del lavoratore a distanza che dal punto di vista del manager, sottolineando come cambiano le competenze trasversali passando da un ambiente di lavoro interno a uno svolto a distanza.In quest'ottica,viene approfonditamente descritto come il ruolo del remote manager rappresenti un fattore chiave per il successo delle prestazioni dei propri lavoratori a distanza.In ultima analisi,segue il progetto di ricerca:un'indagine quantitativa e la raccolta di dati empirici con l'obiettivo di testare un'ipotesi di moderazione ovvero che il rapporto diretto tra le soft skills dei remote workers e la loro percezione delle prestazioni lavorative sia moderato dalle soft skills dei manager.Per rispondere alla domanda di ricerca,viene utilizzato un questionario dell’EWCS abbinato a SPSS,al fine di creare regressioni e verificare se il risultato è significativo e positivo
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Abstract
New technologies have become part of our lives, drastically changing our habits: through the mobile network we are constantly connected with the rest of the world, accessing information everywhere, making people accessible wherever they are located. From the point of view of organizations, digitalization has created many challenges as well as excellent opportunities such as new way of working. Remote work is for sure one of them since it represents a method of work that lets employees work from other places than the office premises. There are many benefits with Remote work, but also many challenges that need to be taken into consideration both from the employees’ and managers’ points of view. In this light, this master thesis aims to investigate first of all the changing nature of work with a particular focus on the concept of Remote work as a phenomenon and explore its characteristics, all the management conditions needed to be carried out in order to reach a long-term success. Through a systematic literature review, it is explored the barriers and drawbacks of this way of working, as well as the attitude of management finding balance between trusting and tracking their employees working out of the office premises. Furthermore, previous publications are used in order to find common themes in research enabling to understand how modern organizations can evolve in this new way of working, considering also the fundamental element of organizational commitment and investigating how the individual-organization relationship changes in this perspective. In second place, this work focuses on exploring the value of intangible (soft skills) investments to aid successful digital transformation in organisations. The human capital of a business or an organisation is the key catalyst for implementing change. It is, therefore, important to have a skilled workforce which is capable of adopting and coping with changes such as digital transformation. So, a complementary literature study is used to investigate these themes further to deeply analyze the aspects concerning the area of soft skills starting to explain the new critical skills, required by remote workers and managers in the era of digital change, necessary to face the challenges of the modern working landscape, promoting sustainable growth of companies. So, this thesis conducts at defining them, analyzing the importance they have in the workplace in general and focuses on those identified important to possess and to improve in the workplace today. In the second part of this chapter, the soft skills will be examined from a remote working perspective, identifying all the skills needed to engage in working out of the office premises. Furthermore, it will be analyzed both from a remote worker as well as from a manager perspective, emphasizing how soft skills change passing from an internal work environment to one performed at a distance. In this light, it is deeply described how remote manager should develop all the soft skills considered significant to successfully manage remote workers, since the role of the manager represents a key factor in the success regarding the performance of their distant workers. As a last analysis, it is conducted a focus on managers’ soft skills and the impact they have on remote workers’ skills and relative outcome of performance, which is followed by research project conducted in the last chapter: a quantitative investigation conducted by empirical data collection with the aim of testing a moderation hypothesis that is, to hypothesize that the direct relationship between the soft skills of remote workers and their perception of job performance is moderated by the soft skills of managers. To answer the research question, a questionnaire from the European Working Conditions Survey is used combined to SPSS, a statistics software, in order to create regressions and verify if the outcome is significant and positive.
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