Riassunto analitico
Il progetto verte sulla definizione di un modello a parametri concentrati per lo studio del comportamento dinamico di una powerunit ibrida. Il motore originale a due cilindri V90°, infatti, è stato modificato ad hoc attraverso l'aggiunta di un motore elettrico in modo da equipaggiare la vettura della Formula SAE categoria Hybrid. Il modello è stato creato attraverso un programma dedicato che permette la simulazione del motore (AVL Excite Powerunits). Per permettere la creazione del modello si è dovuto prima procedere alla realizzazione di una mesh solida di alcuni componenti: manovellismo e l'albero motore comprensivo di masse calettate; e impostare tutti i tools necessari per la condensazione di tali componenti: aset, materiali, contatti, ecc. In parallelo è stato creato un foglio Excel che descrive in maniera accurata il comportamento del motore e calcoli in maniera analitica il grado di irregolarità e la velocità istantanea del motore. Una volta eseguite le simulazioni del modello Excite, si sono confrontati i dati simulati con i risultati del calcolo analitico.
|