Riassunto analitico
L’obiettivo del lavoro presentato è la progettazione di un primo prototipo di mini-pala gommata destinata a un uso hobbistico semiprofessionale, prevalentemente nei campi agricolo, di edilizia e di giardinaggio. Il veicolo che si vuole proporre si porrebbe in realtà a metà tra due mercati ad oggi abbastanza definiti: le mini-pale gommate e i trattori di piccole potenze. Ciò in quanto l’idea di partenza sarebbe la presentazione di un veicolo multifunzionale che garantisca la possibilità di montare attrezzi sia sul lato anteriore che sul lato posteriore. Per quanto riguarda il lato anteriore, il dispositivo di connessione tra veicolo e attrezzo è, come nelle altre mini-pale gommate presenti sul mercato, un braccio manovrato attraverso cilindri idraulici. Per quanto riguarda il lato posteriore, il dispositivo di connessione tra veicolo e attrezzo è un attacco a tre punti di tipo agricolo, essendo uno standard in tale campo e sottostando a normative geometriche che ne garantiscono l’accoppiamento con ogni tipologia di attrezzo “da trattore” già presente sul mercato per la corrispondente fascia di potenza. Il focus principale quindi è sulla progettazione del telaio del veicolo, il quale è stato studiato e analizzato in modo da risultare strutturalmente idoneo alle operazioni per le quali il veicolo sarà utilizzato e geometricamente tale da garantire una disposizione ottimale dei vari componenti e delle loro interconnessioni, oltre che garantire i target geometrici imposti (altezza massima raggiungibile, luce libera da terra, ingombro massimo). Una forte attenzione inoltre è stata rivolta alla dinamica, in termini di ripartizione dei pesi e manovrabilità, e alla semplicità di realizzazione, aspetto che si ripercuote sul costo finale del veicolo e sul suo prezzo.
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