Riassunto analitico
La seguente tesi sintetizza l’attività sperimentale svolta in questi mesi prevalentemente in modalità “smart work” a causa dell’emergenza Covid-19, sotto la supervisione della prof.ssa Barbara Zardin, del dott. Giovanni Cillo e dell’ing. Fabio Cavaletti. La tematica a cui si è dedicata è la realizzazione di un modello di una pompa a palette per travaso carburante, progettata e prodotta dall’azienda Piusi SPA di Suzzara (MN). Il lavoro iniziale si è basato sull’analisi geometrica della macchina volumetrica e sulla creazione di codici in linguaggio Modelica che calcolassero i volumi delle camere pompanti e che curassero la fasatura delle luci di aspirazione e mandata. In una seconda fase si è costruito il modello a parametri concentrati della pompa, in modo da simularne l’attività. Il modello finale con il quale si è concluso il progetto di tesi non è sicuramente perfetto, tuttavia si è ottenuto un ottimo modello di base sul quale approfondire, in futuro, il ruolo dei trafilamenti della macchina. Il modello infatti è stato validato attraverso il confronto con dati sperimentali ottenuti a banco, garantendo buone prestazioni, ma evidenziando una modesta divergenza a pressioni di lavoro più elevate. Questo è giustificato dai modelli di trafilamento che sono stati utilizzati, ancora abbastanza approssimativi rispetto a ciò che accade nella realtà.
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