Riassunto analitico
La presente tesi vuole studiare una problematica nota nell’ambito della guidabilità veicolo: il jerk discontinuo della vettura durante le manovre di tip in e tip out. Nei veicoli moderni, infatti, in virtù della logica drive by wire, il guidatore effettua sempre una richiesta di coppia quando preme sull’acceleratore ed è poi il sistema di controllo ad agire sulle varie attuazioni, col fine di far erogare al propulsore la coppia target richiesta nel rispetto delle condizioni in cui sta operando il veicolo. Il profilo, i tempi e i modi di erogazione della coppia all’albero motore determinano il carattere della vettura. L’obbiettivo dell’elaborato è l’analisi e la modellazione dei fenomeni oscillatori che interessano la driveline nei transitori di coppia, col fine ultimo di creare degli strumenti che aiutino la precalibrazione della funzionalità anti-jerk: quella parte di controllo motore dedita allo smorzamento delle suddette oscillazioni. Queste ultime vengono avvertite dal driver come “seghettamenti” durante la marcia, degradano il comfort di guida e inficiano la driveline in ottica di component protection.
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