Riassunto analitico
A partire dagli anni ’90 l’intensificazione degli scambi economico commerciali e degli investimenti internazionali su scala mondiale ha portato al notevole aumentato del dinamismo del mercato. La rapida crescita dell’economia mondiale si è quindi tradotta sulle aziende in un aumento di pressione, legato principalmente alla necessità di ottenere cicli produttivi sempre più rapidi ed efficienti. Le aziende per sostenere il fenomeno di globalizzazione hanno modificato la propria organizzazione, introducendo all'interno delle proprie strutture aree specifiche di sviluppo nuovi prodotti. Lo scopo della trattazione è analizzare le molteplici attività realizzate dalla funzione Acquisti Sviluppo Prodotto durante il complesso processo che porta al lancio commerciale di una nuova vettura. La fase iniziale analizza e descrive le diverse fasi del processo di sviluppo, considerando gli aspetti benefici derivanti dal coinvolgimento del Dipartimento Acquisti all'interno dell'asset aziendale. Successivamente vengono approfondite le modalità di approvvigionamento dei componenti (sourcing), di acquisto parti carry over (buying) e di gestione ordini di modifica (odm). Infine viene presentato il caso studio della Nuova Maserati GranTurismo, per la quale vengono descritte nel dettaglio le principali attività del team Acquisti inerenti allo sviluppo della vettura, con particolare riferimento ai perimetri powertrain e body (scocca e pianale), aree personalmente seguite durante il periodo di tirocinio aziendale.
|