Riassunto analitico
In recent years, reducing vehicle weight has made Magnesium alloys attractive. Due to its low density, it is possible to achieve from 30% up to 70% of weight reduction. However, many technical and commercial barriers limit the series application of Magnesium parts. In this Thesis a general overview on material, manufacturing, coatings and costs will be given. Then, feasiblity study of a bonnet made of AZ31B alloy will be presented with a focus on stress-strain analysis of AZ31B, FEM simulation results and formability analysis.
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Abstract
Negli ultimi anni, la riduzione peso dei veicolo ha reso attraenti le leghe di magnesio. Grazie alla sua bassa densità, è possibile ottenere una riduzione peso in un range che va dal 30% al 70%. Tuttavia, esistono molte barriere tecniche e commerciali che limitano l'applicazione di serie dei componenti in magnesio. In questa tesi verrà fornita una panoramica generale sul materiale, sulla fabbricazione, sui rivestimenti superficiali e sui costi. Quindi, verrà presentato lo studio di fattibilità di un cofano realizzato in lega AZ31B con particolare attenzione all'analisi stress-strain dell'AZ31B, ai risultati delle simulazione FEM e all'analisi di formabilità.
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