Riassunto analitico
Scopo dell’elaborato è analizzare lo sviluppo delle piattaforme di crowdfunding e l’aspetto regolamentare, per poi soffermarsi sui rischi e su un'indagine dei processi di gestione adottati dalle piattaforme. Il crowdfunding è una forma alternativa di finanziamento dal basso di recente sviluppo. Si tratta dell’attività di finanziamento di un progetto o di un’iniziativa tramite la raccolta di piccole somme di denaro da un grande numero di persone, generalmente attraverso internet. Alla luce dell’attuale scenario macroeconomico di credit crunch, il crowdfunding in futuro potrà giocare un ruolo interessante, anche se limitato a specifiche realtà, nel finanziamento alle imprese innovative, sostituendosi alle forme più tradizionali d’intermediazione finanziaria. Tale considerazione è ribadita dall’attenzione che diversi paesi stanno prestando a questo strumento, sia per quanto concerne l’aspetto normativo sia quello di ricerca. I paesi sono consapevoli che il crowdfunding potrà rivelarsi un buono strumento per sostenere la ricerca e l’innovazione e stimolare pertanto l’economia, la creazione di prodotti, servizi, posti di lavoro e ricchezza. A seguito dei primi due capitoli che introducono il crowdfunding e ne presentano i quattro principali modelli citati in letteratura, donation, reward, lending ed equity-based, l’elaborato si concentra sull’analisi dei dati del crowdfunding a livello mondiale. Sulla base delle stime di Massolution il crowdfunding globale ha raccolto 16,2 miliardi dollari al 2014. Il primo paese per volumi è il Nord America, seguito da Asia ed Europa. Da una più approfondita analisi delle regioni europee e del mercato italiano, i paesi europei maggiormente attivi nel mercato del crowdfunding risultano essere Regno Unito, Olanda e Germania, mentre l’Italia è tra i paesi in uno stadio meno avanzato di sviluppo del nuovo strumento di finanziamento. L’Italia, tra le altre peculiarità, registra una crescita più lenta nei volumi raccolti tramite crowdfunding. Nella seconda parte dell’elaborato sono approfonditi i rischi riguardanti l’investimento tramite piattaforme di crowdfunding. Si nota, in generale, un’aleatorietà maggiore dei financial return crowdfunding models, ossia lending ed equity-based, rispetto ai modelli che non coinvolgono ritorni finanziari. Per limitare i rischi associati al fenomeno del crowdfunding molti paesi hanno apportato o stanno apportando modifiche e/o implementazioni normative. Gli Stati Uniti sono stati i primi ad aver introdotto una normativa in materia prevista dal JOBS Act del 2012. L’Italia è invece il primo paese europeo a essersi dotato nel 2012 di una normativa relativa al solo equity crowdfunding dedicata esclusivamente alle start-up innovative e in via di essere estesa anche alle PMI innovative. La disciplina italiana delega alla Consob il compito di regolare specifici aspetti del fenomeno, con l’intento di assicurare trasparenza agli investitori. Anche la Germania ha optato per l’introduzione di nuove norme concernenti il solo equity-based crowdfunding, che, diversamente dalle leggi italiane, lasciano i gestori dei portali quasi completamente indisciplinati. Questa configurazione tuttavia, se confrontata con quella italiana, non pare influire sulla validità nei processi di gestione dei rischi adottati delle piattaforme tedesche.
|