Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
MATERASSI, GIOVANNI
|
URN |
etd-09292015-085918 |
Titolo |
Impostazione di un concept di carrozzeria per vettura stradale omologata |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
LEALI FRANCESCO |
Primo relatore |
FERRARI FABRIZIO-DC |
Correlatore |
|
Parole chiave |
- carrozzeria
- CATIA
- Progetto
- prototipazione
- V5
|
Data inizio appello |
2015-10-28 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
Soggetto della tesi è lo studio della carrozzeria di una nuova vettura quale erede della Ferrari “F458 Italia”, considerato che il progetto della nuova 488 GTB è ancora tenuto segreto al momento della scrittura. La base di partenza su cui impostare lo studio è costituita dal telaio leggermente semplificato (per motivi di segretezza) e dal layout meccanico della stessa 458, ma con l’obiettivo di apportare dei miglioramenti non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello ergonomico e funzionale, sempre nel rispetto delle normative vigenti oggigiorno: si è cercato infatti di modificare l’aspetto della vettura già esistente senza pregiudicarne l’abitabilità interna, ma anzi cercando di favorire l’accessibilità all’abitacolo con l’adozione di una portiera con apertura a scomparsa sulla fiancata. Questo tipo di scelta ha influenzato in maniera determinante il design della vettura, poiché si sono rese necessarie delle considerazioni stilistiche e tecnologiche che riuscissero ad integrare il meglio possibile quest’idea nello stile e nel design della nuova vettura. Si è pensato anche a delle soluzioni tecniche riguardanti la carrozzeria che, in linea teorica, andrebbero a migliorare l’efficienza aerodinamica dell’intera vettura, ma delle quali non si è appunto verificata la validità visti la complessità del progetto e la disponibilità temporale. Per gli stessi motivi, non ci si è concentrati nemmeno sulla progettazione dei componenti interni al veicolo. Verranno di seguito mostrate le principali caratteristiche della vettura originale, la F458, i vincoli imposti dalle normative e tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del prototipo definitivo: dai primi disegni eseguiti manualmente, fino alla fresatura e verniciatura del modello fisico, passando per la definizione del modello matematico al CAD e per la creazione del percorso utensile tramite CAM.
|
Abstract
|
File |
|