Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | MANGANI, ANDREA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-09282022-122210 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Integrazione di una nuova feedback unit di sterzo per simulatori di guida professionali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Integration of a novel steering feedback unit for professional driving simulators | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria del veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2022-10-20 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è quello di valutare e integrare in un simulatore di guida professionale una nuova feedback unit di sterzo. L’obbiettivo di quest’ultima è quello di riuscire a replicare più fedelmente le sensazioni che il driver percepirebbe nella realtà, sfruttando una frizione magnetoreologica opportunamente controllata per simulare la coppia equivalente derivante dagli attriti nel sistema di sterzo. Dopo una prima parte relativa allo stato dell’arte dei componenti coinvolti nel sistema, viene riportata una descrizione dello stesso e del percorso seguito per raggiungerne la sua messa in funzione. Infine, tramite test sperimentali, è stata svolta una caratterizzazione della frizione magnetoreologica e raccolta una valutazione soggettiva del driver una volta che la feedback unit è stata installata sul simulatore di guida. |
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Abstract
This thesis aims to evaluate and integrate, in a professional driving simulator, a new steering feedback unit. The objective of the latter is to replicate the sensations that the driver would perceive in real driving conditions, using a properly controlled magnetorheological clutch to simulate the equivalent torque resulting from the friction in the steering system. After the first part regarding the state of the art of the components involved, a description of those and the commissioning procedure of the whole system is given. Finally, through experimental tests, the magnetorheological clutch was characterised, and a subjective evaluation of the driver was collected once the feedback unit was installed on the driving simulator. |
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