Riassunto analitico
Dopo aver creato, mediante il software Simulink, un modello di impianto frenante di un veicolo commerciale leggero si è proceduto con l’implementazione della catena di misura, quindi si è eseguita una campagna sperimentale (step-braking maneuver, pulse-braking maneuver) che permettesse di validare il modello facendolo combaciare con i dati acquisiti. Per la validazione il modello di impianto frenante è stato co-simulato con il modello del resto del veicolo presente in ambiente Adams Car. Il modello non considera gli effetti termici, infatti anche le prove sono state eseguite a temperatura costante. Il modello restituisce le coppie frenanti alle ruote, le pressioni di linea, gli assorbimenti di linea, le corse pistoncini, la corsa pedale dati in input la forza pedale e i segni della velocità ruote. Il modello non considera i funzionamenti closed-loop dell’impianto, come l’ABS o l’ESC, considerando la centralina Bosch semplicemente come parte delle linee idrauliche. Il modello ha la possibilità di essere usato come stazionario, quindi senza considerare i ritardi (comportamento validato mediante step-braking maneuver), o di essere usato come dinamico, considerando i ritardi di linea e del booster (validati mediante pulse-braking maneuver).
|
Abstract
After the creation, through the software Simulink, of a braking system model of a light commercial vehicle, the implementation of the measurement chain has been carried out, thus the experimental campaign has been executed (step-braking maneuver, pulse-braking-maneuver) in order to validate the model making it matches with the acquired data. For the validation the braking system model has been co-simulated with the rest of the vehicle’s model present in Adams Car environment.
The model does not consider the thermal effects, indeed even the tests have been executed at constant temperature.
The model returns the braking torques at wheels, the lines pressures, the lines absorptions, the pistons strokes, the pedal stroke given as inputs the pedal force e wheels speeds signs.
The model does not consider closed-loop functioning of the system, as the ABS or the ESC, considering the Bosch control unit simply as a part of the hydraulic lines.
The model has the possibilities of being used as stationary, hence without considering the delays (behavior validated through step-braking maneuver), or it can be used as dynamic, considering the delays of the lines and of the booster (validated through pulse-braking maneuver).
|