Riassunto analitico
Il lavoro di tesi che si articola nei seguenti capitoli si pone lo scopo di descrivere un metodo che aiuti il progettista a comprendere in maniera preventiva come determinate scelte progettuali possano incidere sui costi di progettazione e quindi sviluppare un Design to Cost che, garantendo che ogni requisito progettuale sia raggiunto e ottenuto, sia fortemente ottimizzato. Il metodo verte su aspetti della progettazione quali, ad esempio, l’incidenza del Design for Assembly (DFA) o del Design for Manufacturing (DFM) sul Design to Cost (DTC) ma, potenzialmente, può essere esteso ad ogni ambito legato al Life Cycle di un prodotto, che sia parte del mondo Automotive e non. Nella prima parte dell’elaborato, introducendo il concetto di Concurrent Engineering, si mostra come l’ottimizzazione del DTC sia la “conditio sine qua non” per lo sviluppo di un prodotto/processo; in seguito, a scopo di validazione, si descrive il metodo e il flusso di informazioni che ne deriva e lo si applica ad un caso studio. In particolar modo, il metodo viene applicato alla progettazione di un carrello unico e omologato per il trasporto della componentistica di vestizione di 6 differenti modelli di motociclette, prodotto su commissione da parte di una casa motociclistica premium emiliana.
|