Riassunto analitico
Il presente elaborato descrive il lavoro sviluppato nell’ambito del tirocinio svolto presso HPE COXA, dove si è trattata la progettazione di impostazione di un kit di sovralimentazione per un motore motociclistico di elevata cubatura. Il processo di sviluppo si è basato innanzitutto sullo studio del contesto entro cui si colloca il kit, ossia quello di componentistica aftermarket realizzata e commercializzata dalla casa motociclistica produttrice del motore considerato, nonché degli obiettivi estetici e prestazionali da raggiungere. Tale analisi ha portato alla formulazione di vincoli più o meno forti in termini di incremento di potenza, erogazione del propulsore sovralimentato, integrazione del kit con il veicolo, aspetto estetico, aumento di peso e costo di realizzazione. Sulla base dei vincoli così generati si sono valutate le diverse alternative di sovralimentazione, individuando come migliore soluzione l’impiego di un compressore centrifugo comandato meccanicamente, coadiuvato dall’inserimento di uno scambiatore di calore aria-aria in funzione di inter-refrigerazione. Tramite analisi e correlazioni preliminari (analisi cosiddette 0D) si è successivamente ricavato un punto di funzionamento di primo tentativo del compressore, associato a prestazioni paragonabili a quelle definite dai target. Si sono poi studiati diversi layout di comando del compressore e del sistema di aspirazione del motore per mezzo di matrici decisionali generate dalla valutazione delle diverse alternative sulla base dei vincoli precedentemente elaborati. Infine, si è deciso di modellare con un maggiore livello di dettaglio alcuni componenti facenti parte del kit, considerando in particolare gli aspetti legati al materiale, alla tecnologia produttiva e agli eventuali trattamenti termici, superficiali o chimici.
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