Riassunto analitico
Il presente studio riguarda la progettazione e la simulazione del circuito oleodinamico di una gru idraulica per autocarro. Partendo da un circuito idraulico preesistente, di cui sono stati in particolare analizzati il gruppo di generazione di portata nonché i relativi sistemi di distribuzione della portata verso le varie utenze, si è provveduto alla relativa ottimizzazione attraverso la progettazione dei sistemi di attivazione delle singole utenze, con particolare riferimento ai sistemi di pilotaggio delle valvole ad esse connesse. Le singole valvole sono state selezionate impiegando gli appositi cataloghi, considerando come parametri cruciali per la scelta i valori di pilot ratio ed ovviamente le perdite di carico associate al passaggio di portata. Si è quindi provveduto a verificare la correttezza delle scelte effettuate, modellando in Amesim il circuito idraulico connesso a ciascuna utenza, e verificando quindi il rispetto delle pressioni e delle portate richieste. Un aspetto importante del lavoro è stata la progettazione del sistema di compensatori di pressione funzionante attraverso la logica load-sensing, i quali garantiscono la corretta suddivisione di portata nell’eventualità di più utenze attivate contemporaneamente. L’intera fase di progettazione delle utenze è stata condotta anche con l’obiettivo di contenere brusche oscillazioni nell’andamento delle pressioni all’interno del circuito, ed inoltre sono state proposte delle modalità di risoluzione ai problemi di cavitazione, dovuti alle diverse altezze geodetiche di lavoro. In una prima fase i carichi applicati su ciascun attuatore sono stati riproposti attraverso delle masse soggette all’azione dell’accelerazione di gravità per ricreare il carico massimo di ciascun attuatore. Successivamente è stata ricreata in Amesim, attraverso la libreria mechanical 2D, la simulazione dell’intero cinematismo della gru, collegando i sistemi di attuazione del circuito oleodinamico alle effettive utenze, per riproporre un dinamico sviluppo dei carichi durante il funzionamento. E’ stato quindi possibile verificare il funzionamento del circuito e la movimentazione del cinematismo, anche tramite animazione in video.
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