Riassunto analitico
Il presente lavoro nasce come presentazione di un metodo semplice, ma allo stesso tempo efficacie, per velocizzare la raccolta e la comunicazione di informazioni nel cosiddetto ultimo miglio della logistica distributiva (la consegna al cliente finale). Nel susseguirsi del lavoro vedremo innanzitutto come la “polverizzazione” della catena di distribuzione, che vede presenti attori sempre più numerosi e sempre più piccoli, abbia influito negativamente sul flusso di informazioni lungo tutto la filiera logistica. A tal proposito verranno analizzati i motivi di questa frammentazione, in un certo senso causata dalle aziende committenti che richiedono sempre più flessibilità e riduzione dei costi, e soprattutto come essa determini il peggioramento del flusso delle informazioni sopra citato. Analizzeremo inoltre la natura di queste informazioni ed il perché esse siano così importanti. Vedremo poi quali sono le cause di questa mancanza di informazioni sia sul livello di servizio offerto al cliente che sulla performance aziendale. Tali cause verranno analizzate singolarmente e per ciascuna di esse verrà proposta una soluzione poi confutata a livello oggettivo con dati raccolti sul campo. Una volta fatto questo verrà mostrato l’impatto reale che la soluzione ha sul sistema (azienda, clienti, fornitori). Verranno considerati gli ostacoli e le barriere, economiche e non, che hanno rallentato o reso difficile l’applicabilità della soluzione, e per ciascuno di essi verranno analizzati gli accorgimenti che sono stati adottati e il risultato ottenuto. Verrà inoltre discussa, in riferimento alla soluzione adottata, la misura in cui essa è stata implementata, e quanto tempo si prevede sia necessario prima che l’implementazione stessa sia portata a termine. Verranno inoltre analizzati i motivi per cui quest’ultima non possa essere fatta completamente e subito. Verrà contestualmente mostrato come i principali vantaggi ottenuti non siano direttamente quantificabili in termini economici o di riduzione dei costi, quanto ad una facilitazione del lavoro effettuato dalla forza vendita nei confronti del cliente finale, ad un migliore livello di servizio offerto ed ad uno sgravio di lavoro apportato agli operatori di Customer Service e del Sales Support. Infine verrà analizzata la sostenibilità di questa soluzione e soprattutto le cause di essa, notando come spesso la risoluzione di un problema ne crei in realtà degli altri e come cambi l’equilibrio che si era formato all’interno di un’organizzazione a seguito di abitudini e routine stratificate.
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