Riassunto analitico
La tesi rappresenta la conclusione di un periodo di tirocinio di sei mesi presso l'azienda Iveco Defence Vehicle di Bolzano. Scopo della tesi è la modellazione tramite il software Amesim, di una sospensione idropneumatica impiegata nei veicoli pesanti off-highway prodotti. Dopo una parte iniziale di studio della sospensione, attraverso il software è stato simulato il comportamento dell’ammortizzatore e di come venga influenzata la risposta dello stesso al variare delle condizioni d’uso: ossia modificando i valori di pressione del gas ed i volumi di olio presenti. È stata svolta inoltre un’analisi di sensibilità dell’influenza di alcuni dimensionamenti e tolleranze sul comportamento dell’ammortizzatore. La modellazione e simulazione sono state suddivise in due fasi: in una prima fase è stato riprodotto il comportamento dell’ammortizzatore al banco, analizzando la sua risposta e ricavando le curve di rigidezza e smorzamento, confrontate in seguito con i risultati sperimentali ottenuti dalle prove effettuate in sede. Successivamente il modello è stato adattato, andando a simulare un quarter car model e valutando la risposta in seguito a prove semplici come il superamento di una rampa a velocità sostenuta, tenendo anche in considerazione la presenza degli pneumatici. I risultati ottenuti verranno successivamente impiegati nell’ambito della dinamica del veicolo per identificare i valori migliori per il settaggio dell’ammortizzatore in modo da soddisfare i criteri di progettazione.
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