Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | PAGNUTTI, IGOR | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-09272023-173754 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Valutazioni con approccio CFD particellare dello scambio termico ed ottimizzazione fluidodinamica dei canali di lavaggio di una frizione multidisco di una trattrice agricola | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Valutazioni con approccio CFD particellare dello scambio termico ed ottimizzazione fluidodinamica dei canali di lavaggio di una frizione multidisco di una trattrice agricola | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Ingegneria del veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2023-10-19 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
L’obbiettivo del mio tirocinio è stato lo studio di un gruppo frizione PTO posteriore di una trattrice agricola, in seguito ad una serie di episodi di eccessivo surriscaldamento durante dei test ciclici di innesto-disinnesto frizione. Il raggiungimento di temperature molto elevate portava alla bruciatura di alcune superfici abrasive dei dischi e quindi al malfunzionamento complessivo della presa di potenza; lo studio è stato portato avanti attraverso l’utilizzo di un software CFD particellare. Per avere una visione completa del problema si è partiti da un’analisi fluidodinamica del flusso d’olio in modo da tracciarne la distribuzione, per poi proseguire con alcune analisi di tipo termico. Non avendo dati sperimentali con cui confrontarsi la stima di una corretta temperatura interna alla frizione risulta difficile a priori, ma l’individuazione del punto critico è stata comunque possibile. Infine, sono state provate diverse soluzioni di miglioramento fluidodinamico che potrebbero porre rimedio al problema ma tenderebbero a complicare il ciclo produttivo. Al momento non sono stati eseguiti dei test sperimentali ma data la necessità di trovare una soluzione definitiva si provvederà ad effettuarli prossimamente. |
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Abstract
L’obbiettivo del mio tirocinio è stato lo studio di un gruppo frizione PTO posteriore di una trattrice agricola, in seguito ad una serie di episodi di eccessivo surriscaldamento durante dei test ciclici di innesto-disinnesto frizione. Il raggiungimento di temperature molto elevate portava alla bruciatura di alcune superfici abrasive dei dischi e quindi al malfunzionamento complessivo della presa di potenza; lo studio è stato portato avanti attraverso l’utilizzo di un software CFD particellare. Per avere una visione completa del problema si è partiti da un’analisi fluidodinamica del flusso d’olio in modo da tracciarne la distribuzione, per poi proseguire con alcune analisi di tipo termico. Non avendo dati sperimentali con cui confrontarsi la stima di una corretta temperatura interna alla frizione risulta difficile a priori, ma l’individuazione del punto critico è stata comunque possibile. Infine, sono state provate diverse soluzioni di miglioramento fluidodinamico che potrebbero porre rimedio al problema ma tenderebbero a complicare il ciclo produttivo. Al momento non sono stati eseguiti dei test sperimentali ma data la necessità di trovare una soluzione definitiva si provvederà ad effettuarli prossimamente. |
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File |
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