Riassunto analitico
Lo scopo di questa tesi è valutare la vita dei componenti chiave del DCT, le ruote dentate, sottoposte a pitting e flessione, e i cuscinetti, dopo un dimensionamento preliminare di questi componenti. Questa tesi ottimizza anche la microgeometria degli ingranaggi del Pump Drive per diminuire il rumore durante il trasferimento del 10% della coppia. Il software KISSsys di KISSsoft AG è stato utilizzato per costruire un modello completo del cambio DCT e del Pump Drive, calcolare le durate delle ruote dentate e dei cuscinetti e modificare i profili dei denti per la microgeometria. In questo lavoro di tesi, viene inizialmente fatta una panoramica delle trasmissioni utilizzate sui trattori agricoli, analizzando vantaggi e svantaggi di ciascun layout. Successivamente, si approfondisce la trasmissione DCT in esame, definendo le parti studiate in questa tesi, analizzando la catena cinematica e i principali meccanismi di rottura a cui sono soggetti gli ingranaggi. Inoltre, viene definita la metodologia utilizzata per calcolare la vita dei principali componenti della trasmissione (ruote dentate e cuscinetti) e, successivamente, viene definito come ottimizzare la microgeometria degli ingranaggi per minimizzare il rumore emesso. Infine, vengono presentati i principali risultati relativi alle durate dei suddetti componenti, provenienti dal modello KISSsys della trasmissione. Inoltre, vengono presentati i principali risultati relativi al rumore emesso dopo l'ottimizzazione della microgeometria degli ingranaggi.
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Abstract
The purpose of this Thesis is to evaluate the lives of the DCT key components, the gearwheels, subjected to pitting and bending, and the bearings, after a preliminary dimensioning of these components. This thesis also optimizes Pump Drive gear microgeometry to decrease noise when transferring 10% of torque.
The software KISSsys from KISSsoft AG is used to construct a complete model of the DCT gearbox and Pump Drive, compute gearwheel and bearing durations, and modify tooth profiles for microgeometry.
In this Thesis paper, an overview of the transmissions used on agricultural tractors is initially made, analyzing advantages and disadvantages of each layout.
Next, the DCT transmission under study is explored in depth, defining the parts studied in this thesis, analyzing the kinematic chain along with the main failure mechanisms to which the gears are subjected. In addition, the methodology used to calculate the life of the main transmission components (gearwheels and bearings) is defined, and later, is defined how to optimize the microgeometry of the gears to minimize the noise emitted.
Finally, the main results of durations of the above-mentioned components are presented, coming as output from the KISSsys model of the transmission. In addition, the main results related to the emitted noise after optimizing the microgeometry of the gears are presented.
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