Riassunto analitico
L’elaborato tratta l’uso della tecnologia radar terrestre MIMO-SAR nel campo specifico dell’ingegneria civile come strumento di monitoraggio strutturale di ponti. In particolare, se ne vogliono valutare le potenzialità in termini di vantaggi, risultati ottenibili e accuratezza. A tal proposito, sono eseguite due campagne di monitoraggio su due tipologie differenti di ponti: il cavalcavia E. Cialdini e il ponte ciclopedonale sul Panaro (entrambi in provincia di Modena). In seguito all’acquisizione dei dati, si procede con la loro elaborazione in ambiente MATLAB e all’interpretazione dei risultati. Nel caso del cavalcavia, si esegue un giudizio di rumorosità del segnale per l’analisi degli spostamenti così da risalire alla deformata in istanti significativi selezionati, per poi svolgere un’analisi in frequenza. Nel caso del ponte ciclopedonale, si effettua un confronto degli spostamenti con gli stessi acquisiti mediante accelerometri MEMS e si applicano tecniche di identificazione modale per ricavare le caratteristiche dinamiche.
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