Riassunto analitico
Questo elaborato nasce dalla richiesta della 'SMEG', nota azienda italiana di elettrodomestici , della realizzazione di un modello predittivo per l'analisi delle caratteristiche di riscaldamento di un forno combinato (tradizionale e microonde) ad incasso, ancora da mettere in produzione. \'E stata richiesta in particolare un'analisi specifica nel modo di funzionamento a microonde del forno in questione, tralasciando quindi il funzionamento in modo classico, la cui analisi termofluidodinamica di riscaldamento è stata già risolta in passato dall'azienda.
Il modello virtuale è stato realizzato mediante il software commerciale 'COMSOL Multiphysics' versione 6.0, che non è altro che un risolutore agli elementi finiti di equazioni differenziali. Si sono realizzati test di performance su un provino fluido di acqua pura e si sono studiate ed identificate le caratteristiche geometriche (della carcassa ed agitatore di campo) cardine all'ottimizzazione del campo elettromagnetico generato in cavità, con particolare attenzione alla potenza generata all'interno del carico d'acqua.
Si è partiti con una vasta introduzione sulle caratteristiche di funzionamento dei comuni forni a microonde ad uso domestico e della fisica che ne sta dietro, per poi andare a delineare le metodologie di realizzazione del modello virtuale per terminare infine con l'analisi dei risultati e gli sviluppi futuri.
|