Riassunto analitico
L'attività principale, svolta all'interno del laboratorio universitario di costruzione di macchine, è stata la modellazione numerica di rigidezze ed inerzie nella catena di trasmissione di un motociclo ad elevate prestazioni. Questa attività è stata richiesta da Ducati, al fine di creare un modello numerico di un loro motoveicolo (partendo da MATLAB per giungere infine su EXCITE). L'obbiettivo della tesi è quello di analizzare il comportamento del veicolo in condizioni di avanzamento a bassi giri motore con innestati i rapporti finali del cambio, ovvero quinta e sesta marcia. Tramite il software MATLAB è stato modellato inizialmente il veicolo, partendo da un semplice modello equivalente a tre volani, fino ad arrivare successivamente ad un sistema più complesso a cinque volani. Nel primo modello a tre volani rientrano: la rigidezza del parastrappi frizione, del parastrappi ruota, lo smorzamento del parastrappi frizione e del parastrappi ruota. Il secondo modello, a quattro volani, è stato ottenuto considerando i giochi degli innesti frontali del cambio, che generano un'importante non linearità nel sistema, la quale ha grandi ripercussioni sulla risposta stessa del modello. Il volano aggiuntivo si genera dal disaccoppiamento che si ha fra l'albero del cambio primario ed il secondario, tramite il recupero dei giochi. La rigidezza qui è stata modellata molto bassa quando i denti non sono in contatto e molto elevata quando ingranano (praticamente una situazione di on-off), dove i valori della rigidezza non sono stati calcolati accuratamente, ma solo stimati per realizzare questa situazione di "aggancio-sgancio" (NB le rigidezze del parastrappi frizione e del parastrappi ruota risultano invece note). Discorso analogo per quanto riguarda gli smorzatori (come valori numerici), eccezione fatta per il parastrappi ruota in quanto i dati erano noti. Il passo successivo è stato quello di implementare un ultimo modello MATLAB a cinque volani, andando a considerare la catena della trasmissione finale come elemento a sé e non più senza giochi, con una condizione di “ingranamento” simile a quella presente negli innesti frontali (al fine di calcolare il gioco). Per prima cosa è stata calcolata la rigidezza di una singola maglia della catena, tramite modellazione FEM. Dopo di che è stata calcolata la rigidezza di un ramo completo della catena e questo valore è stato quindi inserito nel modello MATLAB. Ultimata questa parte il l'attenzione si è spostata su EXCITE per ottenere risultati più concreti ed un modello ancora più complesso e "reale".
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