Riassunto analitico
Il lavoro di tesi è incentrato sulla modellazione e analisi di differenziale autobloccante in ambiente multibody, per applicazioni sportive. Le attività sono state svolte in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" e con il gruppo di ricerca HiPeRT Lab; la divisione con cui ho lavorato si occupa della progettazione e dello sviluppo software di veicoli a guida autonoma, sia stradali che da competizione. Gli obiettivi del percorso di tirocinio sono molteplici: realizzare un modello multibody di differenziale autobloccante più affidabile possibile, che possa riprodurre fedelmente il comportamento del differenziale reale presente nella vettura; analizzare l'handling e la stabilità della vettura in curva influenzata a sua volta dalla presenza del differenziale autobloccante e dalla sua modellazione; introdurre l'effetto Limited Slip dato dal differenziale nel modello monotraccia. Sfruttando i diversi tool offerti dal software multibody Dymola, è stato possibile realizzare un modello virtuale di differenziale autobloccante con un costo computazionale relativamente basso. Con delle prove virtuali di Ramp Steer, in cui è stato preso in considerazione il modello globale di vettura (con all’interno il modello di differenziale autobloccante realizzato in precedenza), è stato possibile analizzare la stabilità del veicolo in curva e come essa viene influenzata dall’effetto Limited Slip. Infine, si è cercato di migliorare e potenziare il modello monotraccia includendo l’effetto autobloccante del differenziale, superando una delle ipotesi principali del modello analitico secondo cui la coppia motrice trasferita dal differenziale alle due ruote sia equipartita (questa ipotesi è vera solo se il differenziale è di tipo Open, ma non autobloccante). In quest’ultima fase, è stata considerata una manovra specifica, effettuata in condizioni stazionarie, ovvero lo Steering Pad. Quest'ultimo aspetto è estremamente rilevante, in quanto il modello analitico monotraccia può essere integrato sul controllore predittivo per la guida autonoma della vettura.
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